Monete rare, controlla la scritta: questa vale 10.000 euro!

Monete rare, controlla subito a casa se hai questo pezzo unico che potrebbe farti un mega regalo. Valore enorme 

monete

Attenzione prima di snobbare o gettare nel dimenticatoio le monete, soprattutto quelle di una certa data. Perché il collezionismo continua ad essere diffusissimo in Italia e nel mondo, con tanti partecipanti che sono pronti a pagare a peso d’oro pur di mettere le mani su pezzi preziosi. Un denaro è raro a due condizioni: o in caso di errore di conio durante la produzione dei vari pezzi, o per un legame storico relativo alla commemorazione di un evento. In quest’ultimo caso, vengono prodotte una serie di monete in edizione limitata che successivamente si disperderanno e saranno sempre più difficili da trovare.

Leggi anche: Banconote rare da 5 e 10€, controlla: queste valgono oltre 1.000 euro

Monete rare, la 50 lire venduta a una cifra da record 

Mini monete
Mini moneta da 50 lire (Screenshot YouTube)

Tuttavia c’è anche un terzo scenario che rende preziosa una moneta, ovvero quello in cui si tratti di una vecchia valuta ritirata dal commercio e senza alcun valore legale. Tipo le vecchie lire per esempio, le quali sono state per anni la chiave del commercio in Italia salvo poi lasciare il posto all’euro. Bene: in questo caso, ci sono alcune versioni che oggi rendono tantissimo. Anche perché, come immaginerete, diventa man mano sempre più difficile e quasi impossibile trovare alcune versioni in particolare.

Tra queste, per esempio, c’è la 50 lire del 1953. E non parliamo di una versione basica, piuttosto di quella che presenta la scritta “prova” a sinistra della raffigurazione che vede il Dio Vulcano mentre batte il martello su un incudine. Giusto per rendere l’idea del valore di cui parliamo, un pezzo del genere, messo in commercio ovviamente per errore, il 18 marzo del 2017 fu acquistato in FDC per ben 11.800 euro a un’asta di numismatica. Vi ritrovereste nel caso un vero e proprio mini tesoro.

Impostazioni privacy