Dl Ristori, l’Agenzia cancellerà determinate sanzioni: i dettagli 

Dl Ristori, aggiornamenti importanti in Italia sul piano fiscale. Non solo le cartelle esattoriali: ad essere depennate saranno anche alcune sanzioni. Ecco quali 

cancellezione debiti

Non solo le cartelle esattoriali: l’ultimissimo decreto Sostegni, dal punto di vista fiscale, ha compreso anche la cancellazione di determinate sanzioni a carico di moltissimi contribuenti. In più sono state depennate anche le somme aggiuntive addebitate sugli avvisi bonari previsti per il 2017 e 2018. Si tratta di posizioni irregolari la cui comunicazione era attesa entro la fine del 2020, notifiche poi non più giunte a causa dell’emergenza sanitaria acuitasi nel periodo invernale.

Dl Ristori, ecco le sanzioni che saranno cancellate 

Notifiche fiscali
Calcolo Tasse (Pixabay)

Motivo per cui, adesso, saranno cancellate le sanzioni nella misura del 30% per quanto riguarda l’imposta in questione pagata parzialmente e non pagata. Questa riduzione si riduce inoltre di un terzo per quanto riguarda le cifre già versate entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di irregolarità. L’intervento statale è mirato soprattutto a coloro che hanno registrato grosse perdite in questi mesi di crisi economica e sanitaria, con riferimento sempre relativo al 30% in relazione al precedente fatturato del 2019.

L’Agenzia delle Entrate individuerà i contribuenti o attraverso le dichiarazioni Iva da presentare entro i termini previsti, oppure tramite la dichiarazione dei redditi per quanto riguarda i soggetti non obbligati alla dichiarazione annuale. Le comunicazioni avverranno in due modalità: attraverso la posta elettronica certificata per chi ne dispone, o in alternativa attraverso la classica ma sempre efficiente raccomanda con avviso di ritorno.

Impostazioni privacy