Concorso Pubblica amministrazione: bando ad aprile, tutti i dettagli

Concorso pubblica amministrazione a inizio aprile: ecco cosa e chi riguarderà. Sono quasi 3.000 le posizioni aperte per 5 figure in particolare 

Truffa, attenzione alle vostre Postepay
(foto: pixabay)

Arrivano novità importanti sul fronte occupazionale col nuovo mese. Tra il 1 e il 2 aprile, infatti, dovrebbe partire la pubblicazione del bando della pubblica amministrazione per un concorso che comporterà l’assunzione di 2.800 tecnici per le amministrazioni pubbliche del Sud Italia. Sarà stanziato un budget da 126 milioni di euro per l’occasione, relativo al triennio 2021-23, nel quale sarà offerto un contratto a tempo determinato da massimo 36 mesi.

Leggi anche: Concorso Ministero della Giustizia 2021, migliaia di assunzioni in arrivo

Concorso pubblica amministrazione, chi riguarderà 

Concorsi ministero
Aule concorsi (Foto Pixabay)

Le modalità sono già definite: in primis ci sarà una selezione basata sui titoli dei candidati, poi una volta realizzato un primo lavoro di filtraggio seguirà una sola prova digitale che verrà svolta in più sedi. A quel punto, come di consueto, ci sarà la pubblicazione delle graduatorie dalle quali dipenderanno le assunzioni. Si cercano in particolare cinque profili: tecnici ingegneristici, esperti gestione (o rendicontazione e controllo), project manager del territorio, amministrativi giuridici e project data analyst.

Si tratta di un’iniziativa spinta dai progetti del Recovery Plan e mirata per rinforzare le pubbliche amministrazioni nelle varie regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Presto sarà messa a disposizione una piattaforma digitale, ovvero ‘StepOne 2019‘, dove ogni candidato potrà accedervi tramite Spid e inviare la propria candidatura. Sarà possibile iscriversi a partire dal giorno della pubblicazione del bando in Gazzetta ufficiale fino ai 15 giorni successivi.

Impostazioni privacy