Pensione, come accedervi senza i 20 anni di contributi 

Pensione, ecco come ottenerla anche senza aver versato i 20 anni minimi di contributi. Ci sono alcune deroghe o soluzioni che garantiscono comunque l’assegno ai 67 anni. 

mani di donna in pensioneE’ possibile accedere alla pensione senza aver raggiunto il tetto minimo per gli anni di contributi? E’ questa la domanda che spesso irrompe nella mente di molte persone che, giunte a una certa età, iniziano a porsi il problema poiché consapevoli che in traguardo necessario non è stato raggiunto per poco. E’ il caso per esempio di molte donne che, una volta diventate madri, decidono dedicarsi completamente ai piccoli interrompendo l’attività lavorativa lì dove possibile senza continuare ad accumulare il minimo per legge.

Pensione, cosa succede con meno di 20 anni di contributi 

euro
(pixabay)

La meta, come risaputo, è di 20 anni. Cosa succederà, quindi, a una donna di 67 anni che per esempio si sarà fermato a una quota di 16? Molto dipende da alcune situazioni specifiche. La Legge Fornero presenta infatti delle deroghe grazie alle quali si può ottenere il pensionamento anche con 15 anni di contributi, purché però ci siano dei requisiti particolari come il innanzitutto il versamento di tutti i contributi prima della fine del 1992.

Leggi anche: Pensione, l’assegno mensile si abbassa in questo caso

In alternativa è necessario che il richiedente abbia avuto l’autorizzazione ai versamenti volontari entro il 24 dicembre 1992 o che abbia un’anzianità contributiva di almeno 25 anni e che per 10 anni non abbia versato i contributi per coprire l’intera annualità. Con almeno uno di questi requisiti è effettivamente possibile ottenere il pensionamento con soli 16 anni di contributi.

Leggi anche: Reversibilità, pensione ai familiari in caso di morte del titolare: le quote

Diversamente, invece, nonostante gli anni di lavoro e i tanti sacrifici, non si potrà ottenere il beneficio alla pensione di vecchiaia. Ci sono due soluzioni estreme in tal caso: o verificare se i contributi siano stati versati dopo il 1995 così da accedere alla pensione di vecchiaia contributiva, oppure optare per il versamento dei contributi volontari per versare i quattro o più anni restanti e poter usufruire di un assegno mensile dai 67 anni in poi.

Impostazioni privacy