Condono fiscale, le cartelle esattoriali cancellate da Mario Draghi

Il condono fiscale permetterà un’amministrazione più efficiente. 

Pixabay

Il ministro Daniele Franco e il premier Mario Draghi hanno fatto passare la proposta sul condono fiscale. È stata scelta la cancellazione delle vecchie cartelle esattoriali ma solo per chi ha un reddito Irpef inferiore ai 30 mila euro. Inoltre, invece che coprire il periodo 2000-2015, varrà esclusivamente fino al 2010.

Sì è un condono”, ha spiegato Draghi in una conferenza stampa. Lo stralcio delle cartelle prevede un massimo di 5.000 euro, che “corrisponde ad un netto di circa 2.500 euro tra interessi e sanzioni varie”. E così “permette all’amministrazione di perseguire la lotta all’evasione anche in modo più efficiente”. 

Sarà applicabile, continua, solo a individui sotto un certo reddito “e forse con minore disponibilità economica. Avrà impatti molto molto limitati”. Il presidente del Consiglio ha continuato dicendo che a causa dell’accumulo delle cartelle “è chiaro che lo Stato non ha funzionato ed è importante che sia prevista una piccola riforma dei meccanismi di riscossione e discarico delle cartelle, il fatto di accedere a un condono oggi non avrebbe risolto il problema”.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, la proposta: “No al maxi condono, sì alla sospensione”

Scontro prima del Consiglio dei ministri su il condono fiscale

Pixabay

La Lega aveva minacciato di non partecipare al Consiglio dei ministri e poco prima della riunione c’è stato un incontro tra la delegazione della Lega e Mario Draghi. Così il premier ha commentato: “Oggi è un momento di grande condivisione. E’ chiaro che tutti i partiti entrati in questo governo lo hanno fatto portandosi un’eredità di convinzioni e annunci fatti nel passato, tutti hanno bandiere identitarie, quindi si tratta man mano di chiedersi quali sono quelle bandiere identitarie di buon senso e quelle a cui si può rinunciare senza fare danno né alla propria identità né all’Italia”.

Leggi anche: Pensioni, proposta dei deputati della Lega: Quota 41 per tutti

Matteo Salvini ha esultato “accelerazione targata Lega. 16 milioni di vecchie cartelle esattoriali finalmente cancellate, con l’impegno di proseguire con una più ampia pace fiscale entro aprile”.

Impostazioni privacy