Instagram%2C+attraverso+l%E2%80%99Intelligenza+Artificiale+salvaguardia+gli+under+13
consumatorecom
/2021/03/18/instagram-intelligenza-artificiale-salvaguardia-under-13/amp/
Tecnologia

Instagram, attraverso l’Intelligenza Artificiale salvaguardia gli under 13

Grazie alle nuove funzioni Instagram limiterà i messaggi diretti tra adolescenti e adulti.

Pixabay

In tutto il mondo Instagram ha già reso disponibile una funzione per limitare i messaggi diretti tra i minori di diciotto anni e gli adulti che non si seguono a vicenda. In questo modo la piattaforma cerca di proteggere i più giovani.

Lo strumento utilizzato è un’intelligenza artificiale che, tra l’altro, incita gli adolescenti a rendere privati i propri account e ad essere più cauti nelle conversazioni con gli adulti. Queste nuove funzioni, in più, permetteranno di capire se un utente ha meno di tredici anni.

Il social attraverso una tecnologia di apprendimento automatico, e grazie all’intelligenza artificiale cercherà di difendere i più giovani, perché “l’età minima per utilizzare Instagram è 13 anni ma sappiamo che i più giovani potrebbero mentire sulla data di nascita. Vogliamo fare di più per evitare che questo accada“.

Leggi anche: Instagram, l’App non pubblica correttamente: cosa fare

Instagram e altri social sempre più attenti agli utenti più giovani

Pixabay

Dopo alcuni fatti di cronaca accaduti in Italia, TikTok, dopo aver ricevuto dal Garante Privacy una richiesta, ha iniziato a richiedere agli utenti l’età in modo da tutelare i giovanissimi.

Leggi anche: Instagram raddoppia, in arrivo le stanze per le dirette con 4 utenti

Per quanto riguarda le limitazioni di messaggi diretti tra giovani e adulti, la società ha spiegato che, “si basa sia sulla tecnologia di apprendimento automatico capace di prevedere l’età degli utenti, sia sull’età che gli utenti ci forniscono quando si iscrivono ad Instagram. Muovendoci verso la crittografia end-to-end, stiamo investendo in funzioni che possano tutelare la privacy e tenere le persone al sicuro senza accedere al contenuto dei loro messaggi direct“.

Pubblicato da
Elio Salvatori