Questa moneta può essere a casa di tutti e vale 5.000 euro: controllate!

Controllate subito nelle vostre case e nei vostri portafogli: c’è questa moneta speciale che da sola vale 5.000 euro cash. Potrebbe essere in vostro possesso senza saperlo. 

Foto Pixabay

Sarebbe il caso di non snobbare e accantonare più le monete che riponiamo tra cassetti, auto e portafogli, almeno non con quella leggerezza totale che ci contraddistingue. Tra queste, infatti, si nascondono spesso delle piccole pepite d’oro. Ovvero quei pezzi assolutamente rari e inediti che, per eventi storici o difetti di fabbrica, valgono molto di più del loro valore basico. Si presentano come monete apparentemente comuni, salvo poi presentare un dettaglio visibile e fondamentale che potrebbe farvi un grosso regalo.

Moneta rara da 1€, attenzione alla versione cipriota

Una versione su cui fare particolare attenzione è quella da 1 euro con una croce-ominide sul suo retro. Si tratta di una produzione del Cripro nel lontano 2008, simbolo che risale al 3.000 A.C. e relativo al periodo calcolitico. Sui lati vi saranno due scritte, in greco e in turno, che rappresentano il nome dell’isola europea. Poi vi è nel centrodestra anche l’annata di conio. Troverete inoltre sul bordo anche le classiche stelline che simboleggiano l’Unione Europea.

A differenza di altri tipi di monete rare, questa non presenza un errore nelle sue misure. Il diametro, piuttosto, è lo stesso di ogni classica moneta da un euro. Il che vuol dire che è caratterizzata da 23,25 millimetri più 2,33 millimetri di spessore e un peso pari a 7.50 grammi. Attenzione tuttavia: oltre alla versione cipriota, ve n’è un’altra greca praticamente simile di pochi anni dopo. In ogni caso questo pezzo raro – come assicurano gli esperti- può arrivare a salire fino a 5.000 euro ma c’è chi spara anche oltre.

Impostazioni privacy