Covid, il Governo lavora per il nuovo Dpcm: è scontro sulle feste di Pasqua

Le feste di Pasqua degli italiani, apertura scuola e luoghi della cultura: l’Italia continua a tingersi e i ministri lavorano per il nuovo DPCM. Rimane sempre la modalità per fasce, per scongiurare chiusure totali

pixabay

Il duello sul primo scontro politico nella nuova maggioranza creata con il Governo Draghi trova terreno fertile sul tema restrizioni, durante le festività di Pasqua. Questa volta il ring è tra i presidenti di partito Matteo Salvini  e Nicola Zingaretti. 

Nel mentre l’Italia riprende a colorarsi con macchie di ghepardo con le zone rosse  da sabato a  Pistoia e  a Siena e arancione scuro in quella di Bologna, e Brescia che sembra per tempi e criticità ricordare il collasso del marzo 2020, con terapie intensive piene e pazienti inviati tra gli ospedali di Bergamo e  Cremona. Il rosso  si diffonde anche a Cecina, nel Livornese e  nel Lazio da 4 giorni nei comuni Colleferro, Carpineto Romano in provincia di Roma, Torrice (Frosinone), Roccagorga (Latina). A Pescara la variante inglese semina preoccupazione oltre che diffondere contagi da record.

In un Italia camaleontica per varianti, colori e soluzioni ne consegue uno strabismo politico per visioni: da una parte il Presidente della Lega sostiene che non sia opportuno e rispettoso per gli italiani parlare fin da ora di chiusure dall’altra Zingaretti obietta che: “Salvini purtroppo continua a sbagliare e rischia di portare fuori strada l’Italia. Buon senso e coerenza è avere una linea indicata dal Governo e rispettarla. Così si sta in una maggioranza e si danno certezze alle persone”. 

La Ministra Gelmini all’opera con le Regioni e per “la riapertura graduale di luoghi di cultura”

pixabay

Nel frattempo avanzano nuovi metodi  per i cambi di regione tra i tavoli di Governo. E’ la Ministra delle Autonomie Mariastella Gelmini in seguito ad un vertice con gli enti locali, a stabilire che ogni cambio di colore stabilito inizierà da lunedì e non da domenica, per permettere ai ristoratori e a i bar, di restare aperti il weekend .

Inoltre nel quadro di un lavoro più efficace a livello di tempistica, il ministri Gelmini e Speranza, assicurano che la bozza del Nuovo Decreto sarà pronta  già domani per ovviare il reiterarsi di scelte repentine ” last minute” come quelle per gli scii.

Sui luoghi di formazione e di cultura rimangono ancora delle contraddizioni  che dovranno essere sciolte dal Comitato tecnico scientifico (Cts) e di cui ne sottolinea le contraddizioni la Ministra Gelmini per richiesta delle Regioni “di scuole chiuse e attività economiche aperte” mentre è prevista “una graduale riapertura dei luoghi di cultura, con misure di sicurezza adeguate, superato il mese di marzo”.

Lena Benedetta De Falco

Impostazioni privacy