Sulla Tangenziale di Mestre arriva l’intelligenza artificiale

Comincia in Veneto la sperimentazione di un sistema con intelligenza artificiale per il monitoraggio del traffico sulla rete stradale e autostradale italiana.

Sulla Tangenziale di Mestre arriva l'intelligenza artificiale
Sulla Tangenziale di Mestre arriva l’intelligenza artificiale (foto: pixabay)

Grazie a un accordo siglato con la società MobilEye, Concessioni Autostradali Venete ha deciso di sperimentare un innovativo sistema di videocamere gestite da una intelligenza artificiale sul tratto autostradale della A4 e sulla tangenziale di Mestre.

Leggi anche: Tassa rifiuti, va pagata nonostante i zero incassi: a Napoli è rivolta

Il sistema MobilEye: intelligenza artificiale per le autostrade di domani

Sulla Tangenziale di Mestre arriva l'intelligenza artificiale
Sulla Tangenziale di Mestre arriva l’intelligenza artificiale (foto: pixabay)

In una nota si legge che “Attraverso l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema fornisce dati sulle condizioni del manto stradale, sui flussi di traffico, sulla dislocazione delle Infrastrutture autostradali e molto altro“. In pratica il sistema sfrutta le videocamere e l’intelligenza artificiale per acquisire dati importanti utilizzabili dai gestori delle autostrade, dai fornitori di servizi pubblici, dalle Smart City ed altri operatori.

MobilEye tiene sotto controllo tutto ciò che passa sulle strade. Il servizio viene installato su alcuni veicoli che si muovono lungo un percorso prestabilito. Lungo questo percorso, la tecnologia MobilEye registra la presenza di eventuali pedoni o ciclisti e le condizioni del manto stradale in quel momento e inviano tutti i dati così raccolti nel cloud.

Con questa tecnologia, questo è lo scopo del sistema MobilEye, si potranno ottenere rilevazioni molto dettagliate delle condizioni della strada e del sistema infrastrutturale stradale, aggiungendo in più la possibilità di avere in tempo reale informazioni relative ad eventuali situazioni di pericolo, per esempio incidenti stradali o buche.

Leggi anche: Tassa benzina, il costo del carburante scende di due centesimi

Mobileye è una società del gruppo Intel e, come dichiarato dall’amministratore delegato di Concessioni Autostradali Venete “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, il primo passo verso un accordo con una realtà di alto profilo come MobilEye, in grado di supportarci nel percorso di crescita tecnologica applicata alla gestione delle infrastrutture, manutenzione predittiva, mobilità, sicurezza stradale, e guida autonoma“.

L’accordo con Cav è sicuramente l’inizio di una collaborazione che, come dichiarato da Lior Sethor, vicepresidente di MobilEye “segna l’avvio di una collaborazione mirata a utilizzare gli avanzamenti nell’intelligenza artificiale per migliorare le autostrade, arterie che rivestono un ruolo chiave nel trasporto nazionale e internazionale“.

Impostazioni privacy