Truffa telemarketing, il manuale di Assocontact per difendersi

Proteggersi dalle truffe tramite telemarketing non è facile. Ecco allora che Assocontact ha redatto un vero e proprio manuale per aiutare gli utenti a sopravvivere al telemarketing selvaggio.

Truffa telemarketing, il manuale di Assocontact per difendersi
Truffa telemarketing, il manuale di Assocontact per difendersi (fonte: Youtube)

Assocontact, associazione nazione che riunisce più di 60 imprese di business process outsourcers, ha stilato un manuale contro le truffe da telemarketing per individuare comportamenti illeciti nelle pratiche di telemarketing e dare uno strumento in più agli utenti.

Leggi anche: WhatsApp: sulla truffa dei codici intervengono Polizia Postale e Codacons

Telemarketing e truffa: come difendersi

Truffa telemarketing, il manuale di Assocontact per difendersi
(fonte: Pixabay)

 

Già nel 2018 le imprese del settore si erano dotate di un codice di autoregolamentazione per dare un segnale e contrastare le pratiche scorrette, dando maggior sicurezza agli utenti che ricevono le telefonate. Ora arriva questo Manuale di Assocontact.

Nel Manuale sono presenti consigli utili per riconoscere un contact center serio da uno truffaldino. Per esempio non deve utilizzare un numero privato e l’operatore deve farsi immediatamente riconoscere, fornendo il proprio nome, il luogo da cui chiama, il contact center per cui lavora e la ditta di riferimento.

Altro punto da controllare è che l’operatore sia reale e non una registrazione e che il numero sia ricontattabile e iscritto al Registro Operatori Comunicazione.

Quando si decide di stipulare un contratto via telefono, l’utente ha il diritto di conoscere e di farsi spiegare in modo chiaro le modalità di recesso e, in caso di punti non chiari, di chiedere una ulteriore spiegazione.

Leggi anche: Truffa scarpe online, due arresti a Portici

Il telemarketing sta diventando sempre più presente nella nostra vita e, a volte, ditte con intenti non leciti cercano di sfruttare l’ingenuità o l’incomprensione che può generarsi durante una telefonata per carpire informazioni agli utenti. Occorre quindi prestare sempre molta attenzione quando riceviamo una telefonata.

Impostazioni privacy