Digitale terrestre, si procede lentamente verso lo switch off

Negli ultimi giorni sono state diffuse ulteriori novità riguardanti il passaggio al nuovo digitale terrestre. Si procede lentamente verso lo switch off nazionale. Intanto nuovi canali si affacciano sulle tv degli italiani.

Ad oggi soltanto una regione è interessata dall’introduzione di un nuovo canale del digitale terrestre. L’arrivo del nuovo canale, come al solito, costringerà tutti i telespettatori interessati a effettuare una risintonizzazione.

Di seguito maggiori informazioni sul canale aggiunto e la regione interessata.

Leggi anche: Digitale terrestre, come disfarsi del proprio decoder 

Nuovo canale per gli utenti del digitale terrestre

Digitale terrestre
Pixabay

In settimana, già, l’Emilia Romagna era stata interessata da una risintonizzazione dei propri canali, per l’introduzione di nuovi canali nei mux regionali. Ora ad essere toccata è una regione centro Italia, più precisamente il Lazio. Il canale di cui si sta parlando è il mux (Multiplex) al Canale 10.

Il multiplex è una raccolta di una serie di canali specifici. Nel caso di specie gli utenti del digitale terrestre troveranno un solo nuovo canale. Si tratta del Canale 10 Sport, che si troverà nella posizione 615. Questo nuovo e interessante canale è un duplicato di Canale 10 al momento presente all’LCN (Logical Channel Numbering) 19.

Leggi anche: Digitale terrestre, errori e inesattezze sullo switch off

L’LCN è il logical channel numbering, ovvero un sistema di numerazione dei canali televisivi usato nella radiodiffusione circolare attraverso un multiplex televisivo. La numerazione automatica dei canali – quindi la logical channel numbering – trasmessi sulla televisione del digitale terrestre è disciplinata da uno specifico ordinamento, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 31 luglio 2005.

Per il momento non ci sono altri cambiamenti nel Mux, oltre a quello esaminato del Canale 10 Sport. Per il resto, rimane tutto invariato alle altre posizion. Al canale 85 resta La TV dei tifosi della Lazio, alla posizione 87 ReteSole, al numero 195 Vendendo Vendendo, al 211 Canale 10+, al 254 La Grande Italia, a 615 la new entry Canale 10 Sport, al numero 696 StandBy TV, all’871 Young TV ed all’893 StandBy Vintage.

Impostazioni privacy