Truffa vaccino Covid a domicilio: l’Asl lancia l’allarme

Con la partenza della campagna vaccinale si registra una nuova truffa legata al vaccino anti-Coronavirus. A lanciare l’allarme è stata l’Asl.

Insieme alla campagna di vaccinazione anti-Covid sono iniziate anche le truffe. Sono stati molti, infatti, i casi segnalati nel novarese.

La denuncia giunge dall’Asl di Novara, che avverte con queste parole i cittadini: “Soggetti non meglio identificati – spiegano gli addetti in una nota stampa – spacciandosi per personale dell’Asl, contattano telefonicamente persone sole e di età avanzata, soprattutto anziani, per fissare appuntamenti a domicilio con il pretesto di eseguire la vaccinazione anticovid”.

Le vittime sono soprattutto persone anziane e sole, più sensibili al tema della vaccinazione. Per questo motivo, l’Asl ci ha tenuto a sottolineare che “allo stato attuale non si effettuano vaccinazioni per covid a domicilio”.

Leggi anche: Coronavirus, i vaccini di Pfizer e Moderna funzionano davvero?

Truffa vaccino anti-Covid, come segnalare i casi sospetti

Truffa vaccino
Pixabay

Il piano vaccinale prevede diverse fasi, ciascuna destinata a categorie precise di popolazione. Al momento è in corso la Fase 1 della vaccinazione anti Coronavirus rivolta solo a determinati gruppi di persone. In particolare, riceveranno le prime dosi gli operatori sanitari e non sanitari del Servizio Sanitario Nazionale e dei privati, la Croce rossa e le associazioni per i trasporti sanitari e gli ospiti e gli operatori delle strutture residenziali (Rsa).

Leggi anche: Coronavirus, Ue: “Firmato contratto vaccino per 300 milioni di dosi”

L’Asl ha dunque precisato che: “L’estensione della campagna vaccinale ad altre categorie sarà successivamente comunicata con indicazioni circa le modalità di esecuzione del vaccino. Episodi sospetti relativi al vaccino anticovid vanno segnalati tempestivamente a polizia o carabinieri. Nel caso in cui si abbiano dubbi sull’identità degli operatori dei servizi domiciliari dell’Asl Novara che effettuano abitualmente altra tipologia di prestazioni presso l’abitazione dell’assistito, l’azienda invita i cittadini a contattare l’Ufficio relazioni esterne allo 0321.374530, oppure inviando un’email a ure@asl.novara.it

Impostazioni privacy