Tesla%2C+in+arrivo+l%26%238217%3Binverter+solare+per+impianti+fotovoltaici
consumatorecom
/2021/01/18/tesla-in-arrivo-inverter-impianti-fotovoltaici/amp/
Tecnologia

Tesla, in arrivo l’inverter solare per impianti fotovoltaici

Tesla è pronta a presentare sul mercato un nuovo prodotto che rientrerà nel contesto della sua strategia di fornitura di energia elettrica per le abitazioni private.

L’inverter solare per impianti fotovoltaici sarà la punta di diamante del progetto Tesla sulla fornitura di corrente elettrica domestica. Questa innovazione segue la scia di Powerwall, la tecnologia per l’accumulo di energia autoprodotta in casa.

Il nuovo annuncio della società di Elon Musk rientra in un nuovo piano di espansione che ha come centro l’energia elettrica. La strategia prevede un focus importante dell’azienda in questo settore già a partire dal 2021.

Leggi anche: Tesla, sorpasso su Facebook in borsa: capitalizzazione record

Tesla, l’inverter solare per gli impianti fotovoltaici

Pixabay

L’inverter solare è il cuore dell’impianto fotovoltaico. Trasforma, infatti, la corrente continua dei moduli fotovoltaici in corrente alternata che può essere inserita nella rete pubblica. Inoltre, è impiegato nel monitoraggio dell’intero impianto, assicurando che i pannelli fotovoltaici funzionino al massimo delle loro prestazioni. Questo soprattutto in base alla temperatura e alla quantità di luce solare che arriva alla superficie.

Leggi anche: Whatsapp, molti iscritti stanno abbandonando l’applicazione

Nel contesto del progetto Solar Roof, Tesla sta ingaggiando un numero davvero importante di installatori di tetti solari. Secondo molti, l’azienda di Elon Musk può arrivare a installare negli Stati Uniti centinaia di tetti solari alla settimana. Tutto questo già a partire dalla seconda metà dell’anno in corso. Lascia stupiti, quindi, che Tesla non abbia pensato fin da subito a un inverter solare, considerato il ruolo che ricopre in un progetto di questo tipo.

Pubblicato da
Sarah Fiorilli