Spagna, 8 brand bancari tra i 500 più apprezzati al mondo

Abanca è la banca spagnola che è cresciuta maggiormente in termini di valore del brand, raggiungendo il quattordicesimo posto in tutto il mondo.

In base alla classifica dei 500 brand di banking finanziario condotto da Brand Finance, il principale consulente di valutazione indipendente, ad occupare le posizioni dal settimo al quattordicesimo posto per valore del brand sono 8 banche spagnole: Santander, BBVA, Caixabank, Sabadell, Bankia, Bankinter, Kutxabank e Abanca), le quali rappresentano il 4% di il valore totale del brand nel settore bancario.

La somma del valore totale del marchio delle banche spagnole ha registrato un calo del 7% su base annua, scendendo da 32.194 miliardi di euro nel 2019 a 31.490 milioni nel 2020. Nonostante ciò, le banche spagnole mantengono ancora il settimo valore più elevato al mondo, dietro Cina, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Giappone e Francia.

Teresa de Lemus, CEO di Brand Finance, ha dichiarato: “In un quadro dettato da condizioni economiche alquanto altalenanti, caratterizzato da sfide geopolitiche, movimenti dei tassi di interesse e fine della Brexit, il valore dei brand bancari spagnoli tra le 500 maggiori banche del mondo è diminuito per la prima volta dalla crisi finanziaria”.

Abanca è al 13° posto nella lista delle 20 banche in più rapida crescita quest’anno. La banca galiziana ha guadagnato 79 posizioni nella classifica, passando dal 441 al 332 posto. Lo scorso ottobre ha acquisito il Banco Caixa Geral per 384 milioni di euro, guadagnando così quote di mercato.

Oltre a calcolare il valore dei brand, Brand Finance ne determina anche la forza. A questo proposito, BBVA rimane il marchio bancario più forte in Spagna ed uno dei migliori al mondo.

Impostazioni privacy