Isee+2026%3A+conviene+farlo+subito+oppure+aspettare%3F+Sciogliamo+la+matassa
consumatorecom
/2026/01/10/isee-2026-conviene-farlo-subito-oppure-aspettare-sciogliamo-la-matassa/amp/

Isee 2026: conviene farlo subito oppure aspettare? Sciogliamo la matassa

Le nuove regole Isee 2026 potrebbero fare scendere il valore dell’Isee e accedere a tanti bonus, ma conviene produrre il documento adesso?

In questi giorni se lo stanno chiedendo in tanti ed è una domanda più che legittima. La Legge di Bilancio 2026 ha promesso un Isee più leggero per molte famiglie, ma nella pratica le nuove regole non sono ancora operative.

Isee 2026: conviene farlo subito oppure aspettare? Sciogliamo la matassa – consumatore.com

E quindi nasce il dubbio: conviene rifare subito l’Isee oppure aspettare che tutto entri davvero a regime? 

Perché si parla tanto di novità Isee 2026

Sulla carta, le modifiche introdotte per il 2026 sono interessanti. In pratica il calcolo un po’ più favorevole per le famiglie, soprattutto per chi ha una casa di proprietà e per le famiglie con figli.

Perché si parla tanto di novità Isee 2026 – consumatore.com

Il cambiamento più rilevante riguarda l’abitazione principale. La soglia di esenzione sale da 52.000 a 91.500 euro. Se poi si vive in un Comune capoluogo di Città Metropolitana, il tetto arriva addirittura a 120.000 euro.

E non finisce qui: per ogni figlio convivente oltre il primo, la soglia aumenta di altri 2.500 euro. Quindi, per molte famiglie il valore Isee potrebbe scendere, e non di poco e quindi permettere di accedere a moltissimi bonus.

Quali nuovi bonus ci sono nel 2026?

Queste modifiche incidono direttamente su diverse misure importanti. Parliamo, ad esempio, di assegno di inclusione, assegno unico per i figli, bonus asilo nido, bonus nuovi nati e supporto per la formazione e il lavoro.

Quali nuovi bonus ci sono nel 2026? – consumatore.com

Il problema però è che al momento tutto questo è fermo sulla carta. Mancano i decreti attuativi e finché non arrivano, il calcolo dell’Isee è sempre quello vecchio.

Oltre alla casa, la manovra prevede anche maggiorazioni più alte nella scala di equivalenza per chi ha figli a carico. Più figli ci sono nel nucleo familiare, più cresce il peso favorevole nel calcolo. Anche qui però siamo in attesa che l’Inps recepisca ufficialmente le nuove regole. Stessa sorte per l’inclusione nel calcolo di conti esteri e criptovalute: previsto, ma non ancora applicabile.

Quindi: meglio fare l’Isee 2026 ora o aspettare?

Nella maggior parte dei casi, aspettare non è davvero un’opzione. Molte famiglie devono rinnovare l’Isee a gennaio per non perdere benefici continuativi, come l’assegno di inclusione. Altre rischierebbero di vedersi ridotto l’assegno unico alla cifra minima, semplicemente perché l’Isee non è aggiornato.

In pratica, se l’Isee ti serve adesso, conviene farlo subito, anche sapendo che non tiene conto delle novità. Quando poi le nuove regole diventeranno operative, chi ha già presentato la Dsu dovrà rifarla per ottenere un ricalcolo più conveniente. Ed è qui che nasce l’aspetto meno piacevole: mentre il primo Isee dell’anno è gratuito nei Caf, un secondo aggiornamento di solito è a pagamento.

È già successo l’anno scorso con l’esclusione di titoli di Stato e buoni fruttiferi fino a 50.000 euro. Chi voleva beneficiare della novità ha dovuto rifare l’Isee e spesso pagare il servizio. Insomma, se ti serve per non perdere soldi o bonus, farlo ora è quasi obbligatorio. Sapendo però che, quando le novità entreranno davvero in vigore, potresti doverci rimettere mano… anche al portafoglio.

Pubblicato da
Aurora De Santis