Trucco+Google+Maps+per+risparmiare+sulla+benzina
consumatorecom
/2022/09/24/trucco-google-maps-risparmiare-benzina/amp/
Prezzi e Offerte

Trucco Google Maps per risparmiare sulla benzina

Google Maps comunica che a breve sarà attiva una nuova funzionalità che permette di risparmiare sulla benzina

benzina (Foto Pixabay)

Il prezzo della benzina, come ben sappiamo, è lievitato di molto negli ultimi mesi a causa di una crisi che ha portato all’aumento delle materie prime, tra cui anche i carburanti. Il Governo è sceso in campo per aiutare gli italiani con una serie di misure già dallo scorso mese di giugno ma, nonostante questo, il prezzo di benzina e diesel continua ad essere molto alto.

Per aiutare gli automobilisti a risparmiare sul prezzo del carburante è intervenuto anche Google Maps. Il gruppo di Mountain View sta per portare anche in Italia una funzionalità di Google Maps che sarà certamente apprezzata e che tornerà utile a molti. Si tratta di una funzionalità che permetterà di risparmiare sulla benzina.

Google Maps, la funzionalità che fa risparmiare benzina

benzina (Foto Pixabay)

La nuova funzionalità di Google Maps che permette di risparmiare sui carburanti durante gli spostamenti è in fase di sperimentazione e nelle prossime settimane farà il suo debutto in 40 Paesi europei tra cui l’Italia. La funzionalità potrebbe essere di aiuto a coloro che si spostano di frequente con un mezzo privato. 

Leggi anche: Perché sta aumentando anche il prezzo del pellet: cosa succede

L’uso di questa nuova funzionalità è abbastanza facile. La prima cosa da fare è aprire Google Maps e digitare la destinazione da raggiungere per ottenere le indicazioni stradali. Cliccando sui tre puntini in alto a destra si potrà selezionare la voce “Opzioni percorso”: qui comparirà una nuova casella relativa alle strade più efficienti.

Leggi anche: Bollette, quanto costa fare una doccia: attenti alla durata

Dopo aver attivato la casella relativa alle strade più efficienti sarà richiesto quale tipo di auto si utilizza: benzina, diesel, ibrida o elettrica. Dopo aver fatto la nostra scelta, in base a quanto specificato, l’applicazione mostra la strada che consente di ottenere il maggior risparmio. La strada suggerita non è sempre la più veloce ma quella che fa risparmiare più carburante.

Google riferisce che, con una tecnologia di questo tipo, si potrà risparmiare circa il 30% di carburante a fronte di una tempistica di percorrenza aumentata di nove minuti. I dati sono stati elaborati dagli algoritmi che gestiscono il servizio e tenendo in considerazione fattori come l’orario di partenza o di arrivo, il traffico solitamente incontrato sulle tratte, la presenza di incroci o rotonde e molto altro ancora.

Pubblicato da
Ramona Buonocore