Digitale+terrestre%2C+cosa+pu%C3%B2+accadere+al+rientro+dalle+vacanze
consumatorecom
/2022/09/01/digitale-terrestre-accadere-rientro-vacanze/amp/
Notizie

Digitale terrestre, cosa può accadere al rientro dalle vacanze

Per non perdere la pace guadagnata in vacanza dovete stare attenti a cosa fate con la tv e il digitale terrestre appena rientrati, perchè in realtà se siete stati accorti rischiate di più

Digitale terrestre (foto Adobe)

Forse non c’è niente di peggio che tornare a casa dopo una o due settimane di vacanze per trovarsi a dover combattere con un elettrodomestico recalcitrante e buttare così alle ortiche i bei ricordi e le esperienze fatte con la famiglia.

Ma, soprattutto se avete deciso per un approccio attento ai consumi e al risparmio, probabilmente ora anche il vostro decoder ha bisogno di un po’ di tempo per riprendersi e tornare a funzionare a pieno regime.

Digitale terrestre, cosa fare se non si vede nulla?

Digitale terrestre (foto Adobe)

Quando si parte e si lascia la propria casa per un periodo di tempo più lungo di un paio di giorni è bene far sì che la casa non consumi inutilmente energia e sia in una condizione di sicurezza. Per questo motivo, moltissime famiglie provvedono a staccare dall’alimentazione tutti gli elettrodomestici che possono farne a meno.

Leggi anche: PayPal, cambia il regolamento: l’avviso ai clienti

In cima alla lista ci sono ovviamente televisore e decoder del digitale terrestre che, di solito, rimangono sempre in standby, consumando quindi sempre un minimo quantitativo di corrente elettrica. Ma se lo standby può essere utile nella vita di tutti i giorni, quando partite per le vacanze non c’è davvero bisogno che l’apparecchio rimanga ad aspettarvi per due settimane.

Se poi la vostra casa soffre di una penuria di prese e avete creato un piccolo hub con una multipresa, staccare tutto prima di andare via contribuisce anche a evitare potenziali situazioni di pericolo che possono crearsi in caso di sovraccarico.

Leggi anche: Digitale terrestre, come prevenire interferenze con gli smartphone

Staccare le prese significa però, di contro, che il vostro decoder del digitale terrestre ha perso molto probabilmente almeno due settimane di spostamenti e aggiustamenti dei canali e delle frequenze. Appena tornate, quindi, accendete la tv e il decoder e avviate una risintonizzazione automatica.

Così avrete tempo di godervi i canali al loro posto dopo aver disfatto le valige. Dato il tempo di inattività prolungata infatti potrebbe volerci più tempo del solito e potreste anche dover decidere in caso di canali che entrano in conflitto quale tenere e quale spostare più giù nella lista canali.

Tenete sempre presente che se avete personalizzato in qualche modo la lista canali con la risinonizzazione automatica ogni vostra scelta verrà sovrascritta e dovrete effettuare la procedura daccapo. Ma potrete farlo con calma mentre magari condividete nella chat di famiglia le foto delle vostre vacanze.

Pubblicato da
Valeria Poropat