Eredit%C3%A0%2C+cosa+succede+ai+beni+se+non+si+trova+il+testamento%3F
consumatorecom
/2022/07/04/eredita-testamento-olografico-sparito/amp/
Notizie

Eredità, cosa succede ai beni se non si trova il testamento?

Cosa accade ai beni del defunto se non si trova il testamento che ha scritto di suo pugno? Scopriamolo insieme 

testamento (Foto Adobe)

Quando un nostro caro passa a miglior vita siamo sopraffatti dalla tristezza e dallo sconforto ma, nello stesso tempo, dobbiamo anche compiere una serie di adempimenti burocratici di cui faremo a meno. Dopo l’organizzazione del funerale bisogna preparare tutti gli incartamenti del certificato di morte e, in seguito, c’è anche la parte che riguarda l’eredità.

Quello che non tutti sanno è che si può stilare testamento anche senza richiedere l’aiuto di un professionista ma è possibile scrivere le ultime volontà anche da soli. In questo caso si parla di testamento olografo e, generalmente, chi lo redige, lo nasconde poi in un luogo sicuro. Può capitare, per questo motivo, che il testamento non venga trovato dopo la morte della persona amata. Cosa succede ai beni del defunto in questo caso?

Testamento olografico, cosa accade se non si trova

testamento (Foto Adobe)

Il codice civile prevede che chi scrive un testamento olografico lo deve scrivere di suo pugno, lo deve datare e lo deve firmare. Successivamente i giudici hanno ricavato una serie di regole non scritte che il testatore deve rispettare per non vedersi annullare il testamento. In caso di due testamenti, ad esempio, l’ultimo non annulla il primo ma possono essere efficaci entrambi.

Leggi anche: Eredità, come si riconosce un testamento falso?

Proprio nell’anno in corso, poi, la Corte di Cassazione ha spiegato cosa succede se c’è la prova dell’esistenza di un testamento olografo ma di fatto non si trova l’originale in nessun luogo. In questo caso, se non si trova la copia originale si presume che questo sia stato distrutto e quindi revocato. E in caso di testamento smarrito cosa accade ai beni dell’eredità?

Leggi anche: Eredità, quando si può impugnare il testamento e cosa succede

I giudici hanno sentenziato che quando il testamento olografico non si trova, non c’è o è distrutto allora si applica la successione legittima. In questo caso è il codice civile a stabilire a chi vanno i beni del defunto e tra chi sono ripartiti. Questo accade perché la Cassazione equipara lo smarrimento del testamento alla sua distruzione per cui l’unica soluzione che resta è proprio quella della successione legittima.

Pubblicato da
Ramona Buonocore