Pensioni+luglio%2C+ecco+le+date+pagamento+di+Poste
consumatorecom
/2022/06/28/pensioni-luglio-date-pagamento/amp/
Notizie

Pensioni luglio, ecco le date pagamento di Poste

INPS e Poste Italiane hanno reso noto il calendario dei pagamenti delle pensioni relative al mese di luglio: i giorni

Nonostante che il calendario del ritiro delle pensioni in maniera anticipata sia stato eliminato dallo scorso 31 marzo, ovvero da quando è cassato lo stato di emergenza in Italia a causa del Covid -19, Poste Italiane e INPS continuano a mantenere una programmazione di ritiro della pensione.

Il calendario anticipato è durato circa due anni e ha accompagnato i pensionati durante il periodo pandemico per evitare assembramenti allo sportello postale. Adesso vige lo stesso un ritiro della pensione per calendario e in ordine alfabetico ma la pensione non è erogata più in maniera anticipata ma ad inizio mese. Vediamo i giorni di ritiro di luglio.

Pensioni luglio: il calendario con le date del ritiro

pensione (Foto Adobe)

Già dal 1° luglio 2022 i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution avranno a disposizione le somme della pensione, sia on-line sia in caso di prelievo agli ATM. Diverse invece le regole per coloro che prelevano la pensione in contanti allo sportello postale. Vediamo insieme il calendario del ritiro allo sportello.

Leggi anche: “Hai una pensione bassa?”. Arriva l’avviso INPS per tutti

Coloro che ritirano la pensione in contanti allo sportello postale dovranno farlo seguendo una turnazione alfabetica. Si parte sempre venerdì 1° luglio con i cognomi dalla A alla C; chi ha un cognome con iniziali dalla D alla K riceverà l’assegno sabato 2 luglio mattina. Il 4 luglio toccherà ai cognomi dalla L alla P ed infine i cognomi dalla Q alla Z ritireranno la pensione martedì 5 luglio.

Leggi anche: Pensionati INPS, importante scadenza il 30 giugno: di cosa si tratta

Sulle pensioni di luglio i beneficiari troveranno anche il bonus da 200 euro una tantum inserito nel Dl Aiuti dal governo Draghi per aiutare gli italiani in questo particolare momento di crisi socio – economica che stiamo attraversando.Ricordiamo che l’accredito avverrà in maniera automatica senza la necessità, da parte del pensionato, di inoltrare richieste. Sempre a luglio saranno erogate anche le quattordicesime mensilità ai pensionati che ne hanno il diritto.

Pubblicato da
Ramona Buonocore