Questo+gesto+pu%C3%B2+costare+caro%3A+multa+da+450+euro
consumatorecom
/2022/06/20/gesto-caro-multa-450-euro/amp/
Notizie

Questo gesto può costare caro: multa da 450 euro

Non sempre si è consapevoli di andare incontro a multe anche molto salate quando si compiono dei gesti con superficialità

Multe (Foto Pixabay)

L’Italia vive un periodo non facile sotto il profilo economico e sociale. La pandemia non è nella sua fase acuta ma in due anni ha lasciato le tracce del suo passaggio più tortuoso sia in termini economici che sociali. Molte attività non ce l’hanno fatta e tante persone hanno perso il lavoro oppure hanno dovuto cambiare tipologia di lavoro e vita.

Sotto il profilo sociale vivere due anni sempre in allerta riducendo sensibilmente i momenti di relax e di contatto sociale ha avuto le sue conseguenze sotto il profilo psicologico per una buona parte della comunità. Tuttavia, è l’aspetto economico ora a premere di più perché a seguire la pandemia è sopraggiunto un conflitto nel cuore dell’Europa che coinvolge anche l’Italia.

Il salto nella fontana gli costa 450 euro…

Fontana di Trevi (Foto Pixabay)

L’inflazione è salita a livelli massimi della storia dell’Euro e questo rende più difficile la gestione dei bilanci familiari e di coloro che vivono di stipendi fissi e soprattutto bassi. Molte persone sono passate dall’allerta motivata da cause di salute all’attenzione alla gestione delle spese. In questo scenario, rischiare di prendere multe e sanzioni non è proprio agevole da sopportare.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate: in questo caso devi restituire i soldi

Molto spesso, però, non si è a conoscenza delle conseguenze di gesti che possono sembrare soltanto goliardici. Non è andata così, però, per un turista che ha pensato di fare il bagno nella Fontana di Trevi, a Roma. La goliardata gli è costata ben 450 euro che per un 26enne turista potrebbe essere anche una cifra non semplice da gestire.

Leggi anche: Canone Rai, arriva la stangata: costerà 300 euro?

Il fatto, per la cronaca, è accaduto alle 5 del mattino circa. La polizia locale di Roma Capitale ha notato l’azione durante il consueto giro di controllo del territorio. Il giovane spagnolo è stato tirato fuori dalla fontana, identificato per poi comminargli la multa di 450 euro. Un tempi di vacanze e voglia di alleggerirsi, qualche gesto di troppo può costare anche caro.

Pubblicato da
Marcello Pelillo