Digitale+terrestre%2C+come+aumentare+la+qualit%C3%A0+del+segnale
consumatorecom
/2022/04/13/digitale-terrestre-aumentare-segnale-qualita/amp/
Notizie

Digitale terrestre, come aumentare la qualità del segnale

Stiamo sperimentando una serie di cambiamenti continui con il nuovo digitale terrestre e spesso sembra che i disservizi siano incomprensibili. Se avete problemi però potrebbe essere colpa del segnale

Problemi segnale digitale terrestre (foto Pexels)

Con il refarming e i cambiamenti cui le emittenti sono costrette, molti cittadini si stanno trovando con lo schermo della tv al nero o con il segnale ballerino che sgrana.

Quando abbiamo iniziato questa avventura con il digitale, il cui scopo è principalmente quello di fare spazio alla connessione 5G migliorando incidentalmente la qualità del servizio offerto, abbiamo scoperto lungo il percorso che per quanto ci si sia potuti preparare, qualcosa di inaspettato è sempre dietro l’angolo.

Digitale terrestre, migliorare il segnale audio e video

Nuovo digitale terrestre (foto Pexels)

Quando si installa una antenna, il tecnico cerca la posizione migliore dell’apparecchio rispetto ai ripetitori. Ma con il nuovo digitale terrestre la posizione dei ripetitori potrebbe non essere più quella di quando avete installato l’antenna la prima volta. Cambiare un ripetitore è una operazione costosa per le emittenti, soprattutto quelle locali, che potrebbero quindi decidere di consociarsi e scegliere di trasmettere tutte da un unico nuovo ripetitore che si trova in una posizione che la vostra antenna non copre ancora.

Leggi anche: Caos digitale terrestre: questi canali rischiano di scomparire

Da qui i possibili problemi di segnale che vi fanno vedere immagini sgranate o a scatti oppure film e serie tv senza sonoro o con il sonoro originale. Prima di pensare che dovete necessariamente comprare una nuova TV o cambiare il decoder, provate quindi a spostare l’antenna ricercando una posizione migliore per l’impianto di ricezione. Attenzione però, perchè oltre alla posizione l’antenna deve essere effettivamente compatibile con il nuovo segnale. Rivolgetevi quindi a un tecnico per questa valutazione.

Leggi anche: Digitale terrestre, la numerazione dopo gli ultimi cambi

Il cambio dell’antenna deve essere l’ultima spiaggia e infatti se il tecnico valutasse che il vostro apparecchio è in grado di ricevere il segnale ma non riesce a captarlo con abbastanza potenza prima di comprare un apparecchio nuovo da zero provate con l’installazione di un amplificatore di segnale. Si tratta di un modo molto più economico per aggiornare il proprio impianto ed avete comunque la qualità che vi serve.

Pubblicato da
Valeria Poropat