Cessione+credito+e+sconto+in+fattura%3A+avviso+dell%E2%80%99Agenzia+delle+Entrate
consumatorecom
/2022/03/30/agenzia-delle-entrate-cessione-credito-sconto-fattura/amp/
Notizie

Cessione credito e sconto in fattura: avviso dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate comunica le prossime scadenze importanti per quanto riguarda il mondo casa. Specialmente per chi ha fatto i lavori

Agenzia delle Entrate (Foto ANSA)

Il fisco ogni anno esige dal contribuente delle imposte, proporzionali ai beni che possiede, che siano reddito da lavoro o da immobile poco importa, ci sono delle scadenze precise da rispettare. Allo stesso modo anche le agevolazioni dell’Agenzia delle Entrate sono sottoposte a tempistiche precise. Per cui il fisco ogni anno, con l’approssimarsi dei termini per pagamenti e presentazione di documenti, pubblica gli scadenzari per facilitare i contribuenti in buona fede.

Tra le scadenze che i proprietari di appartamenti devono senza dubbio ricordare ci sono quelle che si riferiscono alla documentazione riguardo alle detrazioni fiscali per i lavori. L’Agenzia delle Entrate offre delle agevolazioni, ma la burocrazia deve essere rispettata, pena la decadenza dei benefici. Per cui è bene segnare per bene sul calendario le date cruciali.

Agenzia delle Entrate, la scadenza per la cessione del credito

Tasse casa (Foto Pixabay)

Il 7 aprile è una data da appuntare. Infatti è il termine ultimo per comunicare all’Agenzia delle Entrate se si intende o meno optare per la cessione del credito. Sono coinvolti in questa scadenza tutti i titolari di immobili soggetti a lavori con detrazione fiscale annessa di efficientamento energetico, lavori, Superbonus 110 ed interventi di riduzione del rischio sismico.

Leggi anche: Bonus INPS, ricorso respinto: questi cittadini dovranno restituirlo

Leggi anche: “Pagherò bollette arretrate”, boom di vincite nella stessa tabaccheria

Nella stessa data, il 7 aprile, scade la possibilità di presentare le spese per lo sconto in fattura. Le spese a cui l’Agenzia si riferisce sono riferite al 2021 ed alle spese residue delle detrazioni per il 2020. Per inviare queste comunicazioni si deve agire esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate “Entratel” o “Fisconline”. Si può fare in prima persona o attraverso un intermediario qualificato, come ad esempio un Caf o un commercialista.

Pubblicato da
Giulia Borraccino