Canone+Rai%2C+ecco+chi+pu%C3%B2+pagarlo+tramite+Poste+o+banca
consumatorecom
/2022/02/04/canone-rai-pagamento-poste-banca/amp/
Notizie

Canone Rai, ecco chi può pagarlo tramite Poste o banca

Torniamo a parlare del canone RAI, un tributo poco amato ma obbligatorio: ecco le tipologie di utenti che possono pagarlo con un bonifico dalle Poste o dalla banca

Canone Rai

Tutti i cittadini sono obbligati al pagamento del canone, cosiddetto canone RAI, ma mentre la maggior parte degli utenti lo riceve all’interno della bolletta dell’energia elettrica c’è una tipologia di utenti che può invece pagarlo a parte con un bonifico tramite Posta o banca.

In particolare, occorre tenere presente che il canone RAI è dovuto anche da chi risiede all’estero ma è detentore di un apparecchio televisivo che si trova in una abitazione a loro disposizione sul territorio italiano, questa la definizione sul sito delle Agenzie delle Entrate. Per questa tipologia di utenti nel caso in cui non abbiano un conto aperto nel nostro Paese esiste un canale apposito.

Canone RAI, pagamento con bonifico dall’estero

Canone Rai (Foto Adobe)

Abbiamo già visto che nella casistica degli utenti obbligati al pagamento del canone RAI rientri chiunque possieda un apparecchio televisivo in grado di ricevere il segnale satellitare o del digitale terrestre. Occorre ricordare inoltre che il canone è dovuto per tutti gli indirizzi di residenza e che sono esenti soltanto i casi in cui non si abbia in casa un televisore ma per esempio si utilizzino smartphone, tablet e computer per guardare programmi televisivi attraverso la connessione internet.

Leggi anche: Digitale terrestre, il grosso problema che nessuno ha calcolato

Il canone tv è obbligatorio anche per chi non è residente in Italia ma ha un’abitazione sul territorio italiano a loro disposizione in cui sia presente un apparecchio televisivo. Per i residenti all’estero che non sono titolari di conto presso Poste Italiane o un qualunque istituto bancario il canone tv può essere versato tramite bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

screenshot Agenzia Entrate

Leggi anche: Digitale terrestre, addio ad un altro canale: slot libero

Occorre inoltre ricordare che vanno inserite alcune informazioni nella compilazione del bonifico, come indicato anche sul sito dell’agenzia delle entrate:

  • codice fiscale del contribuente
  • codice tributo (TVRI in caso di rinnovo dell’abbonamento televisivo, TVNA per i nuovi abbonati)
  • anno di riferimento (nel formato: AAAA)
Pubblicato da
Valeria Poropat