Auto%2C+occhio+a+questa+dimenticanza%3A+si+rischiano+sanzioni
consumatorecom
/2021/11/20/auto-libretto-circolazione-sanzioni/amp/
Notizie

Auto, occhio a questa dimenticanza: si rischiano sanzioni

Cosa accade se dimentichiamo a casa il libretto di circolazione dell’auto o della moto e ci fermano le forze dell’ordine per i controlli?

(pixabay)

Sono davvero milioni gli automobilisti d’Italia che ogni giorno si mettono in macchina per raggiungere il posto di lavoro, uscire con gli amici o per partire ad una gita fuori porta.

Quando usciamo in macchina la prima cosa da controllare è se abbiamo con noi tutti i documenti necessari in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine. In caso in cui ci dimentichiamo di qualche documento possiamo essere sanzionati.

Libretto di circolazione dimenticato a casa? Ecco cosa si rischia

Pixabay

Tra i documenti necessari alla guida che gli automobilisti dimenticano più spesso c’è senza ombra di dubbio la patente di guida ed il libretto della nostra automobile. Questi documenti vengono dimenticati per un momento di distrazione ma cosa succede se non abbiamo con noi la carta di circolazione quando siamo alla guida e veniamo fermati per un controllo?

Leggi anche: Rc auto, cosa succede se non si possiede la copia a bordo?

Nel Codice della Strada si legge che i documenti necessario per l’uso dei veicoli sono il libretto, ovvero la carta di circolazione e la patente di guida. In caso di guida all’estero ricordiamo che è necessaria anche la Carta Verde, ovvero quella relativa all’assicurazione del mezzo di cui siamo proprietari.

Le sanzioni nel caso in cui dimentichiamo il libretto a casa al momento del controllo sono previste dall’art. 180, con importi per le multe che vanno da 41 euro fino a 168 euro. Se il libretto dimenticato a casa è quello di un motociclo, le multe partono da 25 euro per raggiungere il massimo di 99 euro.

Leggi anche: Si valuta il Green Pass 2G: ecco di cosa si tratta

Se durante un controllo ordinario sulle strade le forze dell’ordine ci beccano senza libretto di circolazione, il conducente è invitato dalle forze dell’ordine a presentarsi a presso gli uffici indicati dall’agente che ha accertato la dimenticanza. Se non vi presentate all’invito di esibire la carta di circolazione, sarete soggetti al pagamento di una multa compresa tra i 419 e i 1.682 euro.

Per evitare dimenticanze un piccolo consiglio è quello di lasciare all’interno della propria automobile almeno la fotocopia del libretto di circolazione.

Pubblicato da
Ramona Buonocore