In+Congo+le+zone+di+conflitto+armato+registrano+un+aumento+delle+violenze+ed+abusi+contro+la+popolazione+civile
consumatorecom
/2021/10/08/congo-aumento-delle-violenze/amp/
Notizie

In Congo le zone di conflitto armato registrano un aumento delle violenze ed abusi contro la popolazione civile

La guerra viene portata avanti per avere il controllo sulle risorse naturali e minerarie

(Getty Images)

“La stragrande maggioranza degli abusi e violazioni dei diritti continuano a verificarsi nelle aree di conflitto armato. Oltre il 90% delle violazioni e degli abusi è stato documentato nelle province in cui sono attivi gruppi armati. Si tratta in particolare del Nord Kivu e dell’Ituri, e in misura minore nelle province del Sud Kivu e del Tanganica”.

Queste parole emergono da un rapporto Onu, riportato in un comunicato stampa di greenreport il 6 ottobre. Il Vice Alto Commissario Onu per la Repubblica Democratica del Congo, Nada Al Nashif, ha comunicato che il suo ufficio continua a ricevere segnalazioni di violenze contro la popolazione civile del Congo, contro giornalisti e difensori dei diritti umani.

Il Congo, uno degli stati più poveri del pianeta, contiene risorse minerarie e naturali appetibili, che fanno gola a molti, e di cui si cercano di appropriare milizie, eserciti regolari e le multinazionali che li finanziano. In questa generale situazione di confusione e di lotta armata, sono aumentate le violazioni dei diritti civili, lasciati nelle mani di guerriglieri che mirano al profitto o di multinazionali che non esitano a sacrificare qualcuno in nome del guadagno.

Leggi anche: In Congo alcuni dipendenti dell’Oms hanno commesso abusi sessuali sugli abitanti del luogo

Leggi anche: In Siria la variante Delta continua a mietere vittime

A questo link il comunicato di greenreport

Tra giugno e agosto, 367 persone sono state vittime di esecuzioni arbitrarie ed extragiudiziali. 203 cittadini, soprattutto donne e bambini, hanno subito violenze sessuali. In alcune regioni, in particolare nel Sud Kivu, i conflitti sono stati alimentati dall’incitamento all’odio.

I discorsi di odio sono il più facile strumento di controllo della popolazione e di mantenimento del potere.

Conclude Al-Nashif: “Il livello di discorsi d’odio e di incitamento all’odio e all’ostilità continua a essere allarmante in tutto il Paese. In queste condizioni, chiediamo ai leader politici e comunitari di incoraggiare i loro attivisti e simpatizzanti ad astenersi da qualsiasi discorso di odio e ad utilizzare mezzi pacifici di comunicazione e dibattito. Questo è l’unico modo per garantire che il processo elettorale sia equo e pacifico”.

Pubblicato da
Giulia Borraccino