Intervista+scandalo+a+Lady+Diana%3A+arriva+il+grosso+risarcimento+della+BBC
consumatorecom
/2021/08/20/intervista-lady-diana-risarcimento-bbc/amp/
Notizie

Intervista scandalo a Lady Diana: arriva il grosso risarcimento della BBC

Era il 1995 quando la BBC trasmise l’intervista scandalo a Lady Diana. A distanza di anni William ed Harry sono stati risarciti

Lady Diana (©Getty Images)

Il principe William e suo fratello Harry saranno risarciti dalla BBC per l’intervista trasmessa nel 1995 a Lady Diana.

A seguito dell’intervista, che all’epoca fece scalpore, la BBC dovette scusarsi con la famiglia reale a seguito delle indagini volute dai figli della compianta principessa perché si scoprì che Diana fu raggirata.

A distanza di anni adesso l’emittente britannica dovrà pagare un risarcimento di 1,5 milioni di sterline ai figli e al fratello della Spencer. La somma sarà completamente devoluta in beneficenza.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, grossa sorpresa per il pagamento di settembre

BBC, intervista a Lady Diana: arriva il risarcimento

Lady Diana (©Getty Images)

L’intervista scandalo fu realizzata da Martin Bashir a Lady Diana nel 1995 per Panorama e trasmessa sulla BBC. Quello che è andato in onda ha segnato una svolta sia per la Royal Family nei confronti della principessa del Galles, separata dal marito dal 1992 e in procinto di divorziare, sia in ambito mediatico per il polverone che sollevò.

A seguito delle indagini fortemente volute dai figli di Lady D e da suo fratello, il conte Charles Spencer, la storica emittente britannica ha dovuto porgere le sue scuse formali ai familiari della principessa.

Il giudice Lord Dyson ha rilevato che la BBC non era stata all’altezza “degli elevati standard di integrità e trasparenza che sono il suo segno distintivo”. Il conduttore dell’intervista Martin Bashir, rassegnò le sue dimissioni e si coprì che la rete televisiva britannica ingannò Diana, facendole credere che il marito le mentisse e falsificando degli estratti conto.

A distanza di 26 anni la BBC sborserà la cifra di 1,5 milioni di dollari come risarcimento per l’intervista ingannevole. Parte dell’ingente somma di denaro sarà devoluta in beneficenza a un ente scelto proprio dalla famiglia reale.

Leggi anche: Pensioni, le date di pagamento per il mese di settembre

Qualche mese fa William ed Harry condannarono quanto è venuto alla luce. Il primogenito di Lady D, inoltre, ha dichiarato che quell’intervista peggiorò ulteriormente i rapporti tra i genitori mentre Harry ha puntato di nuovo il dito contro la “cultura tossica dei media”.

Pubblicato da
Ramona Buonocore