Lire+in+casa%3F+Questa+%C3%A8+la+moneta+che+ha+pi%C3%B9+valore+in+assoluto
consumatorecom
/2021/03/19/lire-in-casa-moneta-valore-assoluto/amp/
Notizie

Lire in casa? Questa è la moneta che ha più valore in assoluto

Lire in casa? Se le avete conservate in questi anni potete andare a controllare. Ce ne sono alcune che valgono tanti soldi. Scopriamo quali

Moneta 10 Lire (Screenshot YouTube)

La storia dell’Italia attraverso le monete e le banconote. Ci sono migliaia di appassionati che da sempre sono alla ricerca di pezzi rari da inserire nella propria collezione. Il periodo che di sicuro interessa più di tutti resta quello della Lira. Il riferimento ovviamente va agli anni precedenti alla comparsa dell’Euro. Che dal 2002 ha sostituito proprio la storica moneta del nostro paese. Che dal momento dell’Unità ha sempre adottato questa moneta.

Ce ne sono alcune davvero di valore che interessano come sempre gli esperti, che sarebbero disposti anche a sborsare cifre importanti pur di averle. Ovviamente con l’introduzione dell’euro queste monete o banconote non possono trovarsi in giro. A meno che qualcuno non ha pensato bene di conservarle, anche con il solo scopo di avere un reperto storico della vecchia Italia.

Leggi anche: Banconote da 5 e 10 euro, ce ne sono alcune che possono valere una fortuna – Ecco quali

Parliamo delle monete non solo dei nostri padri. Ma soprattutto quelle dei nostri nonni o dei nostri bisnonni. Chi ha la fortuna di averne qualcuna conservata può ritenersi soddisfatto. Perché quella moneta all’apparenza insignificante potrebbe rappresentare un colpo di fortuna. Scopriamo quale in assoluto il reperto che ha il massimo valore per i collezionisti.

Lire in casa: se avete conservato questa moneta siete fortunati

Moneta 5 Lire (Screenshot YouTube)

Lire in casa, quanti di voi ne hanno conservate? Come detto ce ne sono alcune che hanno un valore molto alto. Cerchiamo di scoprire quella che vale di più in assoluto. Parliamo della 10 lire del 1946. Una moneta rarissima che per i collezionisti può superare il valore di seimila euro. Una cifra considerevole, soprattutto per chi ne potrebbe possedere più di una.

Questa la moneta in assoluto, parlando ovviamente della Lira, che ha il valore maggiore. Ma nelle case se ne potrebbero trovare anche altre. Per esempio c’è la dieci lire del 1947 che ne vale quattromila di euro. Niente male anche in questo caso.

Leggi anche: Superenalotto: centrata la combinazione vincente. Una pioggia di soldi

E ancora possiamo elencare la 5 lire del 1965 o la 50 lire del 1958. Queste due monete valgono duemila euro ognuna. Non vi resta che mettervi a cercare in casa. Potreste essere fortunati nel trovare una moneta che potrebbe fruttare un bel gruzzoletto.

Pubblicato da
CarmeloG