Quarta+perdita+annuale+per+Deutsche+Bank+negli+ultimi+cinque+anni
consumatorecom
/2020/02/03/quarta-perdita-annuale-per-deutsche-bank-negli-ultimi-cinque-anni/amp/
Banche e Carte

Quarta perdita annuale per Deutsche Bank negli ultimi cinque anni

Deutsche Bank AG ha registrato una perdita di 5,3 miliardi di euro nel 2019, mettendo in evidenza la sfida intrapresa per rendersi più snella e redditizia attraverso una profonda revisione. La banca tedesca sta lottando per generare maggiori profitti in un contesto di tassi negativi e sotto la forte concorrenza dei peer statunitensi per le attività di investimento bancario.

L’anno scorso, dopo un tentativo fallito di fondersi con la più piccola rivale tedesca Commerzbank AG, Deutsche Bank ha ridimensionato e riorganizzato la sua banca d’investimento globale. Entro il 2022 verranno tagliati 18.000 posti di lavoro e ridotti i costi.

Nel 2019, i costi associati al rinnovamento hanno pesato pesantemente sui risultati. La perdita netta annuale della banca, rispetto a un utile di 341 milioni di euro nel 2018, è stata superiore alla stima media di 4,86 ​​miliardi di euro. Il fatturato annuo è stato di 23,17 miliardi di euro, in calo dell’8% rispetto all’anno precedente ma leggermente migliore del previsto.

Deutsche Bank ha dichiarato che, escludendo la divisione in cui ha messo da parte le attività e le posizioni che sta vendendo o liquidando, nel 2019 ha registrato un utile ante imposte di 543 milioni di euro.

Negli ultimi tre mesi del 2019, la banca ha registrato la sua terza perdita trimestrale consecutiva, pari a 1,48 miliardi di euro. Le entrate sono diminuite del 4% rispetto all’anno precedente a 5,35 miliardi di euro. L’unica nota positiva sono le sue attività a reddito fisso, considerate un punto di forza della banca, che hanno registrato un aumento delle entrate del 31% nel quarto trimestre.

A dicembre, la banca ha dichiarato che stava facendo progressi nella riduzione dei costi e ha segnalato che non era necessario vendere azioni per finanziare la sua revisione. Rimangono tuttavia grandi sfide, incluso il fatto che la banca sia effettivamente in grado di raggiungere i propri obiettivi di reddito in Germania e in Europa, dove i bassi tassi di interesse hanno reso difficile l’attività di prestito.

Pubblicato da
Cosimo Laneve