Arabia+Saudita%2C+la+Bank+of+China+aprir%C3%A0+filiale+nel+Regno
consumatorecom
/2020/01/08/arabia-saudita-la-bank-of-china-aprira-filiale-nel-regno/amp/
Banche e Carte

Arabia Saudita, la Bank of China aprirà filiale nel Regno

Questa settimana il gabinetto saudita ha approvato la concessione di una licenza alla Bank of China per operare nel Regno e ha autorizzato il ministro delle finanze a decidere in merito a qualsiasi richiesta di apertura di ulteriori filiali. Ciò porta il numero di istituti di credito non sauditi autorizzati nel Regno a 15 banche commerciali.

L’aver dato l’autorizzazione ad una banca cinese significa che la politica del regno è predisposta verso l’apertura di prospettive di cooperazione economica con tutti i Paesi, incluso l’Asia orientale, dove la Cina rappresenta uno dei maggiori movimenti di crescita industriale, commerciale e di consumatori al mondo.

Nel 2012, la Banca Industriale e Commerciale della Cina aprì la sua prima filiale a Riyadh. La Bank of China è una delle banche più finanziariamente presenti, poiché è attiva con organizzazioni e istituzioni private e governative in Arabia Saudita. Ha rapporti di prestito con la Saudi Electricity Company e il gruppo Zain.

Xiao Liu Cheng, consigliere economico presso l’ambasciata cinese a Riyadh, ha assicurato che l’espansione della presenza di banche cinesi indica la natura crescente delle relazioni e della cooperazione nel campo finanziario tra Cina e Arabia Saudita. Secondo Cheng, ciò sta avvenendo nel momento propizio. Grazie a questa politica finanziaria, il commercio reciproco aumenterà tantissimo.

Cheng ha anche sottolineato che la Banca Industriale e Commerciale cinese sta attualmente svolgendo un ruolo importante e vitale nel rilancio delle relazioni commerciali e industriali tra Riyad e Pechino.

Oltre alla banca di recente costituzione, 14 banche estere operano attualmente in Arabia Saudita e comprendono: la Gulf International Bank, l’Emirates NBD, la Banca Nazionale del Kuwait, la Bank Muscat, la Banca Nazionale del Bahrain, la Banca Nazionale del Qatar e la First Abu Dhabi Bank.

Pubblicato da
Cosimo Laneve