Gas, bolletta in calo: tutti gli importanti aggiornamenti

Finalmente i costi sono diminuiti, la bolletta del gas ha subito un calo del 13%: questi gli aggiornamenti da non perdere

bolletta gas calo 13%
Bollette (Foto Adobe – consumatore.com)

Gli ultimi tempi per gli italiani sono stati un susseguirsi di continue brutte notizie che hanno inciso e non poco sul costo della vita. Situazioni del tutto fuori il controllo del singolo cittadino, che però vedono incidere sulla propria quotidianità le conseguenze di quanto accade nel mondo.

Tra le più difficili da sostenere di certo gli aumenti dell’energia, danno non indifferente soprattutto a fronte della stagione invernale che non in tutta Italia è stata così rigida da subito. Le temperature sono state clementi ma questo non è bastato a dare tregua alle finanze. Qualcosa però con il nuovo anno è cambiato e da febbraio gli italiani hanno potuto tirare un piccolo sospiro di sollievo a fronte del calo del prezzo nella bolletta del gas. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Gas, bolletta in calo: cosa bisogna aspettarsi

Gas
Gas bolletta (Foto Adobe – consumatore.com)

E’ con una percentuale del 13% che la bolletta del gas cala, per tutte le famiglie in tutela e sembrerebbe che la discesa non si sia ancora arrestata. Questo avviene dopo che nei mesi passati l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente ha cambiato il metodo con il quale si calcola la componente del prezzo del gas sui costi di approvvigionamento per i clienti che sono in tutela.

Dato che viene aggiornato ogni 30 giorni circa in base alla media mensile dei costi del mercato all’ingrosso italiano e resa pubblica nei primi giorni del mese seguente a quello al quale si riferisce. In parole povere per chi ha contratti con condizioni di tutela il costo è fissato a circa 56,87 euro per megawattora. La spesa sarà in media per il periodo di riferimento marzo 2022 – febbraio 2023 di circa 1.666,23 euro (più del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Leggi anche: Bollette del gas, si scende ancora a marzo: ecco di quanto

A riportare i dati il sito ufficiale dell’ARERA: “Per il mese di febbraio, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso ancora più bassa rispetto a quella del mese di gennaio, il prezzo della materia prima gas (CMEMm)” aggiungendo “per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 56,87 €/MWh*“.

Leggi anche: Bollette, dopo il gas scende anche la luce: il risparmio

Si conclude infine, sempre sul sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: “come previsto dalla ‘Legge Bilancio’, per il I trimestre 2023 ARERA ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas” confermando anche che “la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%“.

Impostazioni privacy