L’istituto di previdenza sociale erogherà degli arretrati nel mese di marzo relativi alle mensilità trascorse

L’inps è alle prese ormai con l’enorme lavoro aumentato di gran lunga in questo periodo. I servizi offerti dall’ente di previdenza sono in aumento così come le erogazioni di misure come assegno unico e reddityo di cittadinanza che sono in vigore da poco tempo. Ciò senza tralasciare il normale lavoro legato alle pensioni.
Queste ultime, poi, nel prossimo mese di marzo saranno maggiorate. Infatti, sono in arrivo gli arretrati per alcuni pensionati. Si tratta della maggiorazione dovuta su ogni assegno mensile relativa alle rivalutazioni. Infatti le pensioni aumentano ogni anno in base al tasso medio di inflazione dell’anno precedente.
Inps, pensioni con arretrati a marzo: ecco per chi

Quest’anno sono aumentate del tasso medio del 7,3 per cento. Tuttavia, non tutti i pensionati hanno percepito l’aumento a partire da gennaio così come previsto dalla normativa. Infatti, soltanto pe rle pensioni fino a quattro volte il valore minimo hanno già ricevuto gli aumenti da inflazione.
Leggi anche: Bollette, i rischi del trucco del termosifone
Le restanti pensioni saranno aumentate con la rivalutazione a partire dal mese di marzo. Tuttavia, costoro non perderanno i due primi mesi dell’anno, ossia gennaio e febbraio. Infatti, a marzo oltre alla quota di rivalutazione mensile arriverà anche l’arretrato dei mesi di gennaio e febbraio.
Leggi anche: Diesel, stangata in arrivo
Si ricorda che, tuttavia, le rivalutazioni sono al 100 per 100 del tasso di inflazione dell’anno prima, ossia il 7,3% in questo caso, soltanto per le pensioni fino a quattro volte oltre la pensione minima del 2022. Quindi, a partire dalle pensioni di 2.11,52 euro al mese le rivalutazioni saranno in misura minore del 100 per 100 rispetto al tasso medio dell’anno precedente.
Intanto Poste italiane ha reso noto il calendario per il ritiro presso gli uffici postali delle pensioni del mese. Il calendario organizzato in base alle iniziali dei cognomi dei destinatari dell’assegno della pensione.
- mercoledì 1° marzo, dalla A alla B
- giovedì 2 marzo, dalla C alla D
- venerdì 3 marzo, dalla E alla K
- sabato 4 marzo, dalla L alla O
- lunedì 6 marzo, dalla P alla R
- martedì 7 marzo, dalla S alla Z.