Termosifoni, l’errore che fanno in molti senza saperlo

Mantenere il caldo dei termosifoni nella casa è una priorità. Specie dall’aumento esponenziale delle bollette

termosifoni errori
Termosifoni (Foto Pixabay)

I termosifoni stanno per essere rispolverati. Anche se l’inverno è ancora lontano, questi giorni l’aria è rinfrescata parecchio. Anche se l’accensione dei termosifoni, ogni anno, non è a scelta individuale. Una data, generalmente a fine ottobre, stabilisce quando si possono mettere in funzione. Ciò vale sia per il riscaldamento autonomo che centralizzato. Quest’anno il momento dell’accensione dei termosifoni è visto con terrore, dato il rincaro delle bollette del gas. E molte persone stanno pensando a come poter risparmiare.

Ovviamente il primo trucco è l’efficientamento energetico. Evitando spifferi dalle finestre, ad esempio, un appartamento rimarrà più caldo ed avrà meno bisogno dei termosifoni. Oppure applicando una valvola per controllare la temperatura del riscaldamento, o spegnerlo quando si è fuori casa.

Termosifoni, cosa non fare se si vuole risparmiare

termosifoni errori
Termosifoni (Foto Pixabay)

Innanzitutto è bene dispensare dei buoni consigli. Mettendo dei tappeti sul pavimento, il calore rimarrà intrappolato nell’appartamento e non ci sarà bisogno di tenere i termosifoni costantemente accesi. Il secondo trucco è quello di posizionare un foglio di materiale rifrangente dietro i termosifoni. Si può mettere anche semplicemente della carta d’alluminio per aiutare a evitare che il calore dei termosifoni si disperda contro il muro e verso l’esterno.

Leggi anche: Scuola e università, è legale vendere e comprare libri usati?

Passando alle cose da non fare, sicuramente la prima è quella di coprire i termosifoni con divano, mobili o altro. In questo modo il passaggio del calore viene ostruito, e la casa rimarrà più fredda. Da evitare anche i copriradiatori in legno. Generalmente vengono usati come oggetto di arredamento per non mostrare il termosifone, che in un arredamento classico potrebbe sembrare fuori luogo.

Leggi anche: Differenze tra le stufe a pellet di 400€ e quelle di oltre 1000

Purtroppo, al di fuori dell’estetica, il copri radiatore in legno trattiene il calore all’interno, e non permette che venga sprigionata in tutta la stanza. Quindi se si teme il caro bollette per i termosifoni, mettere in pratica questi piccoli trucchi può aiutare a risparmiare non poco a fine mese, e sventare l’aumento del prezzo del gas previsto per l’inverno.