Mettiti alla prova, qual è la riposta corretta? | Test

Un’equazione all’apparenza semplice ma che mette in difficoltà molti. Riesci a trovare la soluzione a questo test?

Test equazione
Numeri (Foto Pixabay)

I numeri sono la passione di molti e la dannazione di altri. Anche durante il periodo scolastico c’è l’alunno brillante in matematica, al quale risulta semplicissimo fare tutti i calcoli richiesti, mentre per altri è davvero complesso riuscire a trovare la soluzione finale. I numeri sono un grande aiuto per poter tenere in salute e attivo il cervello.

Per tenere in allenamento la mente tra le molte attività che si possono svolgere, indubbiamente le più efficaci quelle che fanno sì di aver bisogno di un’alta concentrazione e necessità di ragionamento. Perfetti per questo i test di logica e quelli matetici. Ed è proprio uno di quest’ultimi, quello proposto nel test di oggi. Nonostante sembri estremamente semplice, in molti danno la risposta sbagliata.

Test: riesci a risolverlo?

Test matematico
Test (Da newsvarie.net)

Un test che metterà alla prova le vostre abilità, nel quale si dovrà semplicemente risolvere l’equazione: 3 + 3 x 3 – 3 + 3 = ? A renderlo ancora più facile, quattro opzioni di risposta: A 3, B 12, C 18 e D 16. Per far sì che tutto sia più interessante ci saranno solo 15 secondi di tempo. Non appena ci si sentirà sicuri di poter concentrare le proprie forze nel test si potrà far partire il tempo.

Se allo scadere dei secondi non si è certi della soluzione o non si è sicuri di come proseguire, un piccolo aiuto potrebbe essere necessario: fondamentali saranno le nozioni base della matematica che sono state insegnate a scuola. Adesso, cercando di ricordare cosa maestre e professori hanno tentato di far comprendere ai propri alunni si potrà tentare ancora, senza la fretta del tempo. Se ancora non si trova la risposta, continuare a leggere per la soluzione.

Soluzione

Soluzione test matematico
Soluzione (Foto Consumatore.com)

Nonostante sembrasse un’equazione piuttosto basilare in molti non sono riusciti a dare la risposta corretta. Per poterlo fare, fondamentali le nozioni base della matematica, ovvero dover risolvere prima le moltiplicazioni rispetto alle sottrazioni o le addizioni. La risposta esatta era la B, ossia 12.

Quindi andando in ordine, per prima cosa si dovrà risolvere la moltiplicazione presente nell’equazione 3 x 3 = 9. Si procederà poi con il resto: 3 + 9 – 3 + 3 = 12. Se si è trovata la soluzione corretta complimenti, in caso contrario sarà necessario allenare ancora le proprie capacità per poter riuscire la prossima volta.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno il solo scopo di curiosità e intrattenimento, senza alcuna pretesa scientifica.