Cosa devi sapere se prenderai un volo Lufthansa

La Lufthansa è passata di mano. Con la vendita delle quote della compagnia aerea ci potrebbero essere conseguenze sui prezzi

Lufthansa cambio proprietà prezzi
Lufthansa (Foto Adobe)

I voli sono sempre più cari. Per colpa del caro carburante ed anche dell’inflazione. Ci sono offerte sui voli low cost, ma vanno prenotati con molto anticipo. I cambiamenti sulle compagnie aeree sono in atto. Alitalia è diventata Ita, di cui lo Stato ha acquistato la metà più uni delle quote, probabilmente per rivenderle a sua volta. Ed anche la Lufthansa ha avuto in questi giorni passaggi di mano. Nel 2020 lo Stato tedesco aveva rilevato la compagnia aerea, nella quota del 20%, per ovviare alla crisi Covid.

Ora, con la vendita delle azioni ci ha guadagnato oltre 700 milioni di euro. In questo modo, con un’investimento ingente, la Germania ha permesso alla compagnia di risollevarsi da un periodo di crisi senza precedenti. Ed ora arriva il profitto.

Lufthansa, cosa può succedere ai prezzi

Lufthansa cambio proprietà prezzi
Lufthansa (Foto Adobe)

Quando una compagnia passa di mano, le politiche aziendali cambiano. In questo caso specifico, quello della Lufthansa, il passaggio è da una gestione in parte pubblica ad una completamente privata. Nel 2020 il governo federale tedesco aveva investito 306 milioni di euro, impegnandosi a vendere la partecipazione entro ottobre 2023.

Leggi anche: EasyJet propone voli a soli 20€: dove puoi andare

Le 74,4 milioni di azioni cedute recentemente a privati a 6,11 euro, pari al 9,92% del capitale, hanno portato il ricavo totale dello Stato a 1,07 miliardi. Facendo una semplice sottrazione (1,07 miliardi meno 306 milioni) viene fuori la plusvalenza realizzata dalla Germania, pari a 764 milioni di euro.

Leggi anche: Bonus 150 euro, quando arriva ai lavoratori dipendenti

Il passaggio da una compagnia in parte pubblica a privata può avere delle conseguenze anche per i consumatori finali. Il cambio di gestione potrebbe portare ad una variazione delle politiche aziendali. Con la conseguenza della variazione dei prezzi. Per il momento non si hanno ancora informazioni precise. Non si sa se il costo per un volo Lufthansa può variare al rialzo o al ribasso. Solo le previsioni di esperti economisti potrebbero dirlo. Ed anche le mosse future della compagnia, che potrebbe cambiare completamente assetto.