iPhone, simbolo sul retro tasto segreto: come funziona

I prodotti Apple sono sicuramenti un concentrato di stile e tecnologia ma quanti di quelli che possiedono un iPhone conoscono il piccolo grande segreto che si trova sul retro del loro device?

iPhone trucco
iPhone (foto Pexels)

Una caratteristica dei migliori device è che nulla è lasciato al caso quando vengono progettati e prodotti e quasi nulla ha una funzione meramente estetica. Ed è anche il caso del piccolo dettaglio di cui vi parliamo oggi.

Perchè se avete mai visto un prodotto della Mela con la sua cover vi siete sicuramente accorti di come quelle ufficiali tendano a lasciare un buco, artisticamente rotondo, intorno al logo che campeggia, lucido e inconfondibile, al centro degli iPhone e degli iPad. Ma se pensavate che fosse solo un vezzo perchè anche da lontano si capisse che quel device è un prodotto Apple vi sbagliate. C’è un motivo se le cover non coprono la piccola mela luccicosa sul retro degli iPhone.

Vi raccontiamo il segreto del back tap dell’iPhone

trucco iphone
iPhone (foto Pexels)

Tecnicamente viene definito back tap,tocco posteriore” potremmo tradurlo in italiano. nella pratica è quello che succede se toccate con intenzione la piccola mela sul retro dell’iPhone. In realtà, proprio per la sua posizione, questo pulsante segreto di default è disabilitato. Il che significa che se ci state leggendo dal vostro iPhone e avete appena provato a premere il logo probabilmente non è successo nulla.

Leggi anche: Very Mobile, mega offerta ai clienti iliad e Postemobile: la tentazione

Perchè il pulsante nascosto in bella vista operi effettivamente occorre entrane nel menu impostazioni e attivare proprio la funzione back tap. Le opzioni a disposizione sono moltissime e potete personalizzare la risposta del vostro device a un tocco, a due tocchi o anche a tre tocchi ravvicinati del logo. Tra le possibilità ci sono per esempio la gestione del volume delle chiamate, l’accensione della torcia, l’avvio di telefonate a numeri prestabiliti sfruttando anche le scorciatoie di Siri (se le avete create).

Leggi anche: Digitale terrestre, i decoder economici ricevono tutti i canali?

Per trovare le funzioni del back tap dovete aprire il menu dedicato all’accessibilità del vostro device. Data la posizione centrale ed ergonomicamente comoda del pulsante nascosto dell’iPhone, questa piccola feature in più può tornare davvero utile in moltissimi contesti ed è un altro piccolo segreto che di sicuro piacerà ai possessori di iPhone.