RdC agosto, ecco giorno e orario della ricarica

Sono tanti i percettori del Reddito di Cittadinanza che stanno aspettando la ricarica del mese di agosto. Ecco quando arriverà

Reddito di cittadinanza persona
Reddito di cittadinanza (Foto Pixabay)

Anche per il mese di agosto arriveranno le ricariche per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Come accade dal momento della sua introduzione, le ricariche saranno erogate su due giorni diversi a seconda se il beneficiario ha ricevuto già una ricarica in passato o se invece la riceve per la prima volta.

I primi a ricevere i pagamenti del Reddito nell’arco del mese sono infatti coloro i quali ricevono per la prima volta il beneficio. A metà mese ricevono quindi la ricarica coloro che attendono gli arretrati dei mesi passati; a chi aspetta la prima mensilità in assoluto e chi ha fatto domanda di rinnovo e attende quindi la diciannovesima o la trentasettesima mensilità.

Reddito di cittadinanza: l’orario in cui riceveremo la ricarica

reddito di cittadinanza
reddito di cittadinanza (Foto Adobe)

Il Reddito di Cittadinanza è stato introdotto dal governo Conte per aiutare le persone senza lavoro e senza disponibilità economica. Si tratta di una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta, in poche parole, di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Leggi anche: Ricarica RdC, cambia la data ad agosto: quando arriverà

Coloro che ricevono la ricarica per la prima volta avrebbero dovuto riceverlo giorno 15, come è prassi, ma dal momento che ad agosto il 15 è rosso, ovvero festivo, la ricarica potrebbe slittare o essere anticipata. Il giorno di Ferragosto, infatti, l’INPS è chiuso e potrebbe lavorare la domanda proprio giorno 10 con ricarica effettiva in data 12 agosto e quindi in maniera anticipata.

Leggi anche: Bonus 200€: lo riceveranno anche gli stagionali, tranne questi

Se invece l’INPS lavorerà la domanda verso il 12 agosto, allora il pagamento del RdC sarà rimandato a martedì 16 agosto. Molto probabilmente, però, per queste persone la ricarica avverrà in anticipo: Inps fa sapere che le lavorazioni del RdC di agosto partiranno ufficialmente nella serata di mercoledì 10 agosto. Solitamente, l’orario da prendere in considerazione è quello delle 18.

Coloro che ricevono l’accredito per la prima volta lo avranno dunque venerdì 12 agosto: a partire da mezzogiorno queste persone troveranno i soldi direttamente sulla loro carta. Ricordiamo inoltre che molti riceveranno con la ricarica di agosto anche il Bonus da200 euro una tantum non erogato nel mese di luglio.