Prelevare senza bancomat è possibile: devi fare così

Nonostante il prelevare denaro stia per diventare un sistema obsoleto per i pagamenti c’è comunque ancora spesso necessità e se non si trova un bancomat potete utilizzare questo sistema e avere il denaro che vi serve anche senza sportello automatico

banca 5 come funziona
Banca 5 (foto Unsplash)

I pagamenti digitali prenderanno probabilmente molto piede nel futuro prossimo ma, nel frattempo, ogni tanto c’è ancora bisogno di prelevare. Se vi trovate in un luogo in cui non vi sapete orientare e non sapete quindi dove si trovano gli eventuali Bancomat o non volete pagare una commissione perché non riuscite a trovare uno sportello del vostro istituto bancario sappiate che c’è un’altra alternativa alla ricerca di un ATM funzionante.

Esiste infatti una alternativa di ultima generazione che consente di prelevare anche in luoghi insospettabili grazie ai nuovi servizi offerti da un istituto bancario che in realtà lavora nel nostro Paese da moltissimo tempo. Ecco che cos’è e come funziona Banca 5 offerta da Intesa Sanpaolo che permette di usufruire dei servizi di una banca anche solo in tabaccheria.

Prelevare senza bancomat, i nuovi servizi introdotti da Banca 5

Banca 5
Banca 5 (foto Adobe)

La piccola rivoluzione che probabilmente in futuro riguarderà le commissioni interbancarie per i prelievi si lega molto spesso a un altro discorso che riguarda l’introduzione, o meglio l’aumento, dei punti di prelievo per i correntisti. E una delle ipotesi riguarda proprio l’introduzione di sistemi con cui è possibile prelevare denaro presso le tabaccherie. Ma, mentre aspettiamo che il legislatore decida, se avete bisogno di denaro e non sapete a chi rivolgervi potete entrare già in una tabaccheria.

Leggi anche: Carta Libretto Poste, si paga una tassa annuale per averla?

Banca 5, un nuovo servizio introdotto da Banca Intesa Sanpaolo, si rivolge principalmente proprio alle tabaccherie cui fornisce una serie di servizi appoggiandosi anche al servizio Mooney. Se siete possessori di un conto Banca 5 di Intesa Sanpaolo potete tranquillamente recarvi presso un tabaccaio e prelevare presentando la vostra carta come se vi trovaste in un qualunque ufficio postale o in una filiale bancaria.

Leggi anche: Beffa ricarica Postepay: in questo caso ti costa oltre 2€

Si tratta sicuramente di un sistema che può tornare utile se vi trovate in uno di quei moltissimi piccoli centri in cui le banche stanno lentamente scomparendo. Un servizio alternativo è quello che riguarda la possibilità che in alcuni supermercati siano attivi i servizi di prelievo in cassa. Quest’ultimo, comunque, rimane ancora un sistema per prelevare senza bancomat piuttosto limitato dal numero di esercenti che hanno aderito ma potrebbe presto diventare un’alternativa valida come succede in altri Paesi del mondo.