WindTre, nuova opzione: blocca la chiamata dei call-center

Wind Tre ha deciso di inaugurare un servizio, al momento ancora in versione sperimentale rgola che potrebbe aiutare i clienti a tenersi alla larga dai call center truffaldini

please don't call come si attiva
Come funziona il servizio WindTre Please Don’t Call (foto Unsplash)

Abbiamo tutti almeno una volta nella vita sperimentato una chiamata da un call center che offriva, in maniera lecita o illecita, servizi di cui non avevamo nessun bisogno. Se siete clienti WindTre c’è ora per voi una nuova funzione gratuita che potrebbe riportare un po’ di tranquillità nella vita di tutti i giorni.

In attesa che effettivamente il registro delle opposizioni inizi ad accogliere anche le richieste da parte di utenti in possesso di numeri di telefono mobile, Wind Tre è sicuramente andata un passo avanti regalando ai propri utenti la possibilità di zittire tutto questo rumore molesto. Vediamo come funziona che cosa fa il nuovo servizio Please Don’t Call presente nella app ufficiale dell’operatore arancione.

WindTre vi aiuta a riprendervi il tempo segnalando i call center molesti

windtre blocco app
Come funziona il servizio WindTre Please Don’t Call (foto sito ufficiale WindTre)

L’operatore di telemarketing che chiama a ora di pranzo, a ora di cena, la sera tardi, in auto oppure al lavoro è una situazione che abbiamo provato tutti almeno una volta. Per evitare di essere disturbati da chiamate indesiderate, che a volte in realtà nascondono addirittura i pericoli di una truffa telefonica, molti utenti si sono dati al fai da te.

Leggi anche: Fibra Iliad, occhio al dettaglio: ecco la velocità effettiva

Sono per esempio sempre di più i modelli di smartphone che permettono di aggiungere un numero di telefono a una lista di numeri che, nel caso di tentativi di connessione, non fan neanche partire la suoneria per non disturbarvi più. Ma, per avere un numero in una lista nera occorre essere stati chiamati almeno una volta oppure aver risposto.

Per aiutare i propri utenti, Wind Tre sta quindi sperimentando la nuova funzione presente nell’app ufficiale che in automatico blocca le chiamate in entrata da numeri segnalati come call center.

Leggi anche: Smartworking, tanti giga a prezzo contento: occhio a quest’offerta

Dato che non tutti i call center portano avanti pratiche commerciali ai limiti della legalità, il servizio Please Don’t Call di WindTre permette agli utenti di sapere che si tratta di un possibile call center e di decidere così se si vuole rispondere o meno. La funzione si attiva all’interno dell’app ufficiale e funziona solo sul numero di telefono dello smartphone su cui è installata.