Reddito di Cittadinanza: chi avrà il bonus 200€ ad agosto

Il bonus 200 euro su reddito di cittadoinanza ha delle regole precise. Ci sono novità che ampliano la platea

reddito di cittadinanza bonus 200 euro
Reddito di cittadinanza (Foto Pixabay)

I percettori del reddito di cittadinanza hanno diritto al bonus 200 euro. La misura antinflazione infatti è destinata a tutti i lavoratori e i destinatari di misure di sostegno, come Naspi, Dis – Coll o reddito di cittadinanza. Infatti il fattore principale per prendere il bonus sono i 30.000 euro lordi di guadagno annuale. Ovviamente chi ha il reddito di cittadinanza non supera questo tetto, altrimenti non avrebbe diritto al sussidio.

Il reddito di cittadinanza per il mese di luglio è arrivato puntualmente il 15, ma la ricarica aggiuntiva per il bonus pare che ancora non si sia vista. Non sono rari i ritardi. Le prime categorie che sono state saldate sono i dipendenti statali ed i pensionati. I dipendenti privati dovranno aspettare un po’. Sono al vaglio le milioni di autocertificazioni pervenute.

Reddito di cittadinanza, novità per il bonus 200 euro

reddito di cittadinanza bonus 200 euro
Reddito di cittadinanza (Foto Pixabay)

Negli scorsi mesi si sono aperte polemiche circa il bonus 200 euro su reddito di cittadinanza. Ne hanno diritto coloro che hanno il sussidio in corso nel mese di luglio. Per cui si era creato un buco per i percettori che si trovano nel mese di stop. Da norma, dopo i primi 18 mesi di reddito di cittadinanza, deve essere chiesto un rinnovo, con un mese obbligatorio di stop. Se questo mese ricade proprio a luglio, quei percettori non riceveranno il bonus 200 euro.

Leggi anche: Beffa INPS: chi è nato in questi anni riceverà la pensione in ritardo

Proprio per questo dall’Inps è stata fatta una correzione. I percettori del reddito di cittadinanza, che nel mese di luglio si trovano nello stop in attesa del rinnovo, riceveranno il bonus nel mese di agosto. Sempre che il rinnovo venga accettato. In caso contrario non ne avranno diritto.

Leggi anche: Assegno unico agosto, queste persone lo riceveranno solo a settembre

Nel frattempo coloro che hanno ricevuto la ricarica del 15 luglio senza bonus 200 euro sono in attesa per il mese successivo. Le persone che riceveranno la ricarica il 27 del mese di luglio potrebbero avere più speranze, ma per ora non c’è nulla di certo.