Poste, buono 5×5 con 5.000€: ecco quanto ti ritroveresti

Sono tanti gli italiani che decidono di investire i propri risparmi sui buoni di Poste Italiane: ecco quanto si guadagnerebbe con un buono5x5

Fossano, Cuneo, Italy – March 07, 2022: PT Italy Post logo and postamat sign on yellow sign outside the Italian post office

I Buoni fruttiferi Postali sono tra le forme di investimento finanziario più utilizzato dagli italiani dal momento che, a differenza di quelli bancari, sono meno soggetti a rischi. Insieme ai libretti di risparmio postale, costituiscono il cosiddetto risparmio postale e si presentano sia nella forma tradizionale cartacea sia nella forma dematerializzata.

I buoni fruttiferi postali sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. (CDP), società controllata dallo Stato e lo Stato italiano è garante diretto dei buoni emessi e sono collocati in esclusiva da Poste Italiane. Esistono vari tipi di buoni, pensati per soddisfare le più svariate esigenze. In questo articolo vediamo con un buono 5×5 quale importo si potrebbe guadagnare.

Buono 5×5, ecco quanto si guadagna con 5mila euro

buono Poste minori
Poste Italiane (Foto Adobe)

Con una durata di 25 anni, il Buono 5×5 è dedicato a chi vuole investire nel lungo periodo i propri risparmi garantendo rendimenti fissi. Gli interessi maturano al completamento di ogni quinquennio dalla data di sottoscrizione. Si può richiedere il rimborso del Buono in qualsiasi momento e si avrà diritto alla restituzione del capitale investito e dopo 5, 10, 15 e 20 anni anche con il riconoscimento degli interessi maturati al compimento di ciascun quinquennio.

Leggi anche: Postepay: così puoi ottenere 300 euro al mese

Il buono 5×5, così come tutti i buoni, non ha costi di sottoscrizione ad eccezione degli oneri di natura fiscale. I Buoni sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi. Si può sottoscrivere questo buono direttamente online da web e App BancoPosta o andare in qualsiasi ufficio postale. I buoni, lo ricordiamo, sono sottoscrivibili con un importo a partire da 50 euro o multipli.

Leggi anche: Bonus INPS: in arrivo 600 euro ma non per tutti

Coloro che sono titolari di un Libretto Smart con le funzionalità dispositive del servizio di Risparmio Postale online attive possono sottoscrivere il Buono direttamente online. Tali funzionalità ti consentono di operare comodamente dal tuo pc, smartphone o tablet. Vediamo adesso nel dettaglio quanto guadagneremo con un buono 5×5 con 5mila euro.

Se sottoscriviamo un buono 5×5 con 5mila euro, nel breve – medio termine ci ritroveremo 5.088,16. Le cose cambiano in meglio se sottoscriviamo in buono nel medio – lungo termine: in questo caso ci ritroveremo infatti ben 6.972,89, ovvero circa 2mila euro in più rispetto al valore iniziale.