Supermercati, prodotto ritirato: ossido di etilene all’interno

Richiamo da parte del Ministero della Salute per le tracce di ossido di etilene rilevate in questo prodotto. Di cosa stiamo parlando

Supermercato (Foto Pixabay)

Mai come ora, possiamo trovare presso i nostri supermercati di fiducia una vastissima gamma di prodotti bio. Non è strettamente necessario recarsi in quei supermarket del biologico, dove – non è un mistero – lo scontrino non ci risparmia un totale tutt’altro che conveniente; certo, se si vuole puntare all’alta qualità delle aziende produttrici è necessario, così come la visita è obbligata per disporre di un’ampia e varia scelta; ma, in fondo, se vogliamo acquistare un bio senza troppe pretese, è oggi inutile cambiare punto vendita.

I prodotti biologici di base, infatti, si possono trovare ovunque; ed è un piacere acquistare quelle gallette “spegni-fame” a cui siamo affezionati, quando l’appetito è difficile da accontentare. Oggi, comunque, sullo scaffale sono presenti dalle gallette al mais o al riso (bio, ovvio) al latte di riso, soia, seitan, cereali per la colazione e molto altro, per la gioia di salutisti, vegetariani e vegani.

Quinoa, non consumare questo prodotto: potrebbe contenere ossido di etilene

richiamo alimentare Fette croccanti con quinoa BIO
Fette croccanti con quinoa BIO (Dal documento ufficiale)

Non hanno fatto eccezioni i discount, i quali si sono adeguati alle nuove frontiere dei consumatori e hanno infuso la filosofia del megarisparmio senza rinunciare alla qualità anche su tempeh e quinoa. E proprio della quinoa che vogliamo parlare, ai famigerati semi di origine sudamericana che non sono più ignoti a una buona fetta dei buongustai di casa nostra.

Leggi anche: Ancora allarme Kinder: ritirati nuovi prodotti per Salmonella

In data 12 aprile 2022, il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo specificatamente per un prodotto in vendita negli scaffali dei supermercati ALDI, nota catena di discount presente con diverse filiali anche in Italia. Si tratta delle fette croccanti con quinoa bio senza glutine a marchio Natur Aktiv Enjoy Free: ALDI ha prontamente ritirato alcuni lotti di questo prodotto, segnalato dallo stesso fornitore che ne ha ritracciato al suo interno, la presenza di ossido di etilene.

Leggi anche: Tonno in scatola, cosa si rischia abusandone troppo

I lotti interessati sono i seguenti: L270922, L101022 e L111022. Il prodotto è venduto in confezioni da 150 grammi da Infood Gmb. La catena comunica a chi ha acquistato le fette croccanti con i numeri di lotto segnalati, di non consumarle e di restituire la confezione in qualsiasi punto vendita ALDI, dove si potrà essere rimborsati anche in assenza di scontrino d’acquisto.