INPS, arriva un bonus vacanze: chi può richiederlo

Un bonus vacanze previsto dall’Inps offre buone opportunità di risparmio per alcune categorie

finanziamenti
Bonus vacanze (Foto Adobe)

La primavera è arrivata e in questo periodo si strizza inevitabilmente l’occhio verso l’estate e le vacanze. Quest’anno non c’è il bonus vacanze che venne introdotto durante l’inizio della pandemia per incentivare il lavoro delle strutture turistiche. Il bonus vacanze venne prorogato ed è scaduto lo scorso 31 dicembre.

Tuttavia, esiste ancora qualche opportunità per i cittadini italiani offerta dall’Inps. L’ente di previdenza sociale più antico d’Italia è diventato il braccio operativo del welfare del Paese. Un lavoro che ha subito un notevole incremento dall’inizio della pandemia. La platea di persone alle quali offrire sostegno è aumentata.

Inps, bonus vacanze in scadenza ad aprile

Pensioni (Foto Adobe)
Inps (Foto Adobe)

In questo caso, però, l’Inps offre anche uno strumento che va oltre la misura di sostegno. Si tratta del bonus “Estate INPSieme”. Sono delle agevolazioni previste per alcune categorie di pensionati e per i loro familiari. In particolare i destinatari sono
i pensionati; i loro coniugi; i figli disabili conviventi.

Leggi anche: Assegno unico marzo: queste persone non lo riceveranno

Inoltre i pensionati devo essere iscritti ad una di queste categorie: alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; alla Gestione Dipendenti Pubblici; alla Gestione Fondo IPOST. Le agevolazioni consistono in agevolazioni economiche che possono coprire tutto o parte del costo per soggiorni in Italia nei periodo da giugno a ottobre 2022.

Leggi anche: Pensioni aprile Poste, ecco le date dei pagamenti

Le agevolazioni sono offerte in base all’Isee familiare. Fino ad una situazione patrimoniale Isee di 8.000 euro si potrà ottenere i massimo del vantaggio dal bonus. Il sostegno poi gradualmente si riduce fino al 60% in meno rispetto al sostegno massimo che riguarda, tuttavia, coloro che hanno un Isee superiore a 72.000 euro.