Attenzione a questa spia: rischio multa e incidente d’auto

E’ importante fare attenzione alle spie dell’automobile, ci danno numerosi indizi nel caso in cui dovessero insorgere dei problemi

auto guida
donna in auto (pixabay)

Le spie dell’automobile sono dei segnali che la vettura ci dà per metterci in allerta su qualcosa o per destare la nostra attenzione. Ad esempio, si illuminano quando lasciamo i fari accesi o lo sportello della macchina aperto. In alcuni casi, come ad esempio per i fari o per la cintura di sicurezza, la spia luminosa di allerta può accompagnarsi con un suono acustico di avvertimento (di solito piuttosto fastidioso).

In certi casi, ad esempio, è bene prestare attenzione alla spia della riserva della benzina. In caso contrario, potremmo trovarci nella fastidiosa situazione di avere la vettura ferma sulla strada. Nulla di grave, ma scocciante. Altre volte invece, le spie possono segnalare delle avarie del’auto o dei problemi che è consigliabile non ignorare.

Per esempio problemi con lo sterzo, con i freni o con la temperatura dell’olio possono anche divenire causa di incidente con l’auto, ed è bene non correre questo rischio, ma prevenirlo. Le spie servono proprio a questo.

Spia auto, l’allarme per gli stop posteriori

Spia allarme luci stop
(Da Youtube)

Un guasto che spesso viene sottovalutato dagli automobilisti è quello alle luci posteriori dello stop. Questa luce segnala a chi guida dietro che si sta frenando, e specialmente in autostrada o in velocità è importantissima. Infatti, se gli stop sono rotti, è facile incorrere in tamponamenti con annesse multe salate. Meglio non rischiare.

Leggi anche: Multe stradali: in questo caso si annullano in automatico

Leggi anche: Bollo auto, come calcolarlo e pagarlo on line

Per questo all’interno dell’auto, il display digitale segnala se gli stop sono rotti o mal funzionanti. Se le luci posteriori sono in avaria è importante portare a ripararle subito, in caso contario può essere molto pericoso. E’ una riparazione rapida e neanche troppo costosa, nella maggior parte dei casi basta cambiare la lampadina. Non sottovalutare il problema.