Mascherine Ffp2, attenzione: mai lette le avvertenze sul retro?

Siamo ormai abituati ad utilizzare quotidianamente le mascherine Ffp2. Ma avete mai letto le avvertenze sul retro? Andiamo a scoprire cosa c’è da sapere

mascherine ffp2 conservazione
Foto Markus Winkler Pexels

Le mascherine sono diventate purtroppo le compagne di viaggio di tutti. A causa di questa maledetta pandemia che ha stravolto le abitudini di chiunque, quella di indossare il principale dispositivo di protezione individuale è diventata una necessità. Non solo per proteggere sé stessi ma anche per non mettere a repentaglio chi ci sta intorno.

Sin dall’inizio della pandemia è stato chiaro che le mascherine Ffp2 avrebbero dato un grado di sicurezza maggiore rispetto a quelle chirurgiche. Nelle ultime settimane, invece, sono diventate obbligatorie per svolgere diverse attività. Ma vi siete mai soffermati a leggere le istruzioni presenti sul retro delle confezioni?

Mascherine Ffp2: istruzioni sul retro

Sul retro del contenitore delle mascherine Ffp2, ovviamente, ci sono le istruzioni per l’uso. Di seguito vi riportiamo le indicazioni più significative. Prima di indossare lo strumento di protezione individuale è fondamentale escludere la presenza di eventuali fori, danni o crepe. Bisogna verificare, inoltre, che non sia stata raggiunta la data di scadenza. Rispettare le limitazioni d’uso della mascherina, altrimenti la sua efficienza può essere compromessa.

Leggi anche: Mascherine, l’effetto sugli uomini: la scoperta universitaria

Sul retro della confezione sono presenti anche le istruzioni per il test di controllo. Per verificare l’adattamento della maschera di filtraggio delle particelle, mettere entrambe le mani e inspirare bruscamente. Se si avverte un flusso d’aria nei pressi del naso bisogna stringere nuovamente il fermaglio al di sopra del naso stesso.

Leggi anche: Tachipirina, vietato prenderla se prima hai bevuto questo

Successivamente espirate vigorosamente. In questa circostanza se l’aria fuoriesce dal qualsiasi punto della mascherina, bisogna regolarla nuovamente fino ad ottenere il completo isolamento. Queste sono solo alcune delle semplici ma importanti istruzioni da seguire per indossare correttamente una Ffp2.