Decreto sostegni: arriva la proroga del bonus senza Isee

Il decreto Sostegni Ter appena approvato dal Governo ha previsto la proroga della scadenza del bonus terme

Bonus terme
Pixabay

Il decreto sostegni ter è stato appena approvato dal Governo per ulteriori interventi a sostegno dell’economia. Si tratta di misure dirette a sostenere le attività che stanno subendo le conseguenze economiche delle ultime restrizioni entrate in vigore. La quarta ondata del Covid-19, infatti, ha inevitabilmente fatto calare i consumi. Rientrano tra le attività colpite anche le terme e i centri benessere. Per questo motivo, il governo ha deciso di prorogare la scadenza del bonus terme.

Bonus terme, ecco la proroga

Bonus terme
(pixabay)

Il bonus terme è un voucher del valore di 200 euro che può essere utilizzato per le spese sostenute per trattamenti termali. Le strutture presso le quali si può utilizzare il bonus sono elencate sul sito di Invitalia che ha gestito il sostegno nella fase terminale. Il bonus è un sostegno nominativo e solo l’intestatario può utilizzarlo. I destinatari che hanno avuto la fortuna di aggiudicarsi il bonus hanno avuto poi 60 giorni di tempo per utilizzarlo. Precisamente, l’arco temporale è andato dal 9 novembre all’8 gennaio.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, attenzione: mai lette le avvertenze sul retro?

La proroga permette a coloro che non hanno utilizzato il bonus da 200 euro di poterne usufruire fino al 31 marzo 2022. La quarta ondata ha inevitabilmente ostacolato la fruizione del sostegno. I fondi stanziati per il bonus sono circa 50 milioni di euro sotto forma di voucher da 200 euro cadauno. Lo scorso novembre bastarono 4 ore per assegnare tutti i voucher. Nonostante le proteste di alcuni associazioni di categoria dei consumatori, non c’è stato alcun incremento del fondo. Ad oggi è stata concessa soltanto la proroga dei termini di scadenza prefissati.

Leggi anche: Rottamazione ter 2022: ecco le scadenze da rispettare

Il voucher può essere utilizzato per i seguenti servizi offerti dagli stabilimenti accreditati:

trattamenti sanitari termali;

esami diagnostici e visite specialistiche;

trattamenti estetici e di benessere.