Iliad, vivi in queste città? L’offerta rete fissa cambia

iliad ha finalmente scoperto le carte con l’offerta di rete fissa che in alcune città è particolarmente interessante

Iliad
Iliad

Lo sapevamo sarebbe arrivato il momento e adesso ci sono tutte le informazioni ufficiali riguardo la nuova offerta di rete fissa di iliad. In particolare ci sono ottime notizie per chi abita in alcune aree del Paese.

Sapevamo già, per esempio, che la rete fissa dell’operatore bianco e rosso è una offerta che funziona solo con tecnologia FTTH, ovvero con la fibra. C’eravamo poi fatti alcune idee riguardo la possibilità di avere un prezzo più vantaggioso per chi era cliente mobile (e le nostre previsioni si sono avverate) e anche riguardo l’eventuale costo mensile di questo pacchetto, che è in linea con gli altri operatori ma che diventa conveniente soprattutto per chi è già cliente mobile. Adesso sul sito ufficiale dell’operatore è possibile anche verificare l’effettiva velocità di navigazione che può raggiungere i 5 Gbit/s ma solo in queste aree.

Se quindi state pensando di passare ad iliad vi diciamo subito che vi conviene prima verificare la copertura della vostra area, trattandosi di rete FTTH ci sono infatti zone non coperte dai cavi.

Iliad, la rete fissa vola in queste zone

Iliad

Iliad

Prima di passare in rassegna i fortunati abitanti che possono avere la velocità di download complessiva da 5Gbit/s e in upload di 700 Mbit/s, vediamo le caratteristiche generali dell’offerta fissa di iliad. Per chi non è cliente il pacchetto che comprende anche il cosiddetto iliadbox in comodato d’uso gratuito ha un costo di 23,99 euro al mese. Il prezzo scende invece a 15,99 euro per chi è già utente mobile iliad e ha attivo il pagamento automatico. Per avere lo sconto dovete sottoscrivere l’offerta della fibra e poi nell’area personale associare l’utenza mobile a quella fissa.

Leggi anche: Digitale terrestre, perché esce la scritta ‘canale provvisorio’?

La velocità, che è poi quello su cui tante offerte si battono, è di tutto rispetto e si attesta su 1 Gbit/s in download e sui 300 Mbit/s in upoload. Ma, come accennavamo prima, ci sono alcune aree del Paese che possono sperimentare invece una velocità di download quintuplicata. In particolare le aree coperte dalla velocità superiore sono le città di Milano, Bologna e Torino.

Leggi anche: Digitale terrestre, il numero whatsapp per dubbi o problemi

Come specificato anche sulla pagina ufficiale si tratta di una indicazione di velocità in download complessiva ed è suscettibile comunque di variazioni momentanee. Come altri operatori, anche iliad poi offre la possibilità di avere in locazione a 1,99 euro al mese il WiFi extender che permette di ampliare l’area coperta dal segnale WiFi. In caso di aree molto grandi da coprire si possono avere fino a 4 extender.