Bancomat, mai avvicinarlo a quest’oggetto: si smagnetizza

Quando si possiede una carta bancomat bisogna fare attenzione. In diverse occasione quest’ultima rischia di smagnetizzarsi. Andiamo a scoprire come evitare o nel case risolvere il problema 

Bancomat
Bancomat (Foto Adobe)

La carta bancomat è uno degli strumenti di uso comune per movimentare i nostri soldi. Con quest’ultima oltre che a prelevare contanti, possiamo anche effettuare acquisti. La prima operazione, però, potrebbe avere le ore contate. I vari governi stanno portando avanti una vera e propria battaglia per cercare di limitare l’uso del contante. Il motivo di tale scelta è abbastanza semplice. Nel caso in cui le transazioni siano effettuati in via telematica sarebbero tutte tracciabili.

Anche per questo motivo si deve assolutamente evitare che la carta si smagnetizzi. In questo caso, infatti, sarebbe inutilizzabile. Come si diceva in precedenza ci sono diversi oggetti che provocano questo effetto. Cerchiamo di capire come evitare questa situazione e come risolvere nel caso in cui il danno sia già fatto.

Bancomat, mai avvicinare la carta a quest’oggetto

Bancomat
Bancomat (Foto Adobe)

Tra gli oggetti che possono rovinare la nostra carta bancomat c’è la calamita. Laddove teneste entrambi gli oggetti conservati ravvicinati, la carta potrebbe smagnetizzarsi. Un problema non da poco. La carta sarebbe praticamente inutilizzabile e non avremmo la possibilità di effettuare prelievi o acquisti.

Leggi anche: “Prelievo non disponibile”. Bancomat, può nascondersi una terribile notizia

Il consiglio che possiamo darvi è quello di conservare le carte in un portafogli apposito con scomparti separati per le varie carte. Solo in questo modo avremmo la quasi certezza del regolare funzionamento delle carte.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza: cosa accadrà a chi è senza Green pass

Nel caso in cui, invece, il danno fosse già fatto c’è una sola strada, ovvero quella di contattare l’istituto di credito. Laddove in zona fosse presente una filiale fisica potreste recarvi proprio qui per ottenere la vostra nuova carta bancomat. Nel caso in cui questa non fosse un’opportunità percorribile, allora dovrete attendere che la inviino direttamente al vostro indirizzo.