Mascherine Ffp2, c’è l’accordo sul prezzo: quanto costeranno

Trovata l’intesa tra il commissario straordinario e le farmacie sulle mascherine Ffp2 che avranno un prezzo calmierato

mascherine ffp2 prezzo fissato
(pixabay)

Le mascherine Ffp2 sono diventate obbligatorie in alcune situazioni dopo il decreto legge del Governo approvato prima di Natale. Sarà obbligatorio, infatti, utilizzarle per i viaggi in treno e in aereo e anche sui mezzi di trasporto locale. Inoltre, l’obbligo è previsto anche per cinema, teatri e stadi. La mascherina Ffp2 è inoltre obbligatoria per coloro che sono stati in contatto con dei positivi che abbiano la terza dose o la seconda dose da meno di quattro mesi.

Mascherine Ffp2, trovato l’accordo sui prezzi

mascherine ffp2 prezzo fissato
(Pixabay)

Queste persone dovranno, tuttavia, essere asintomatiche per evitare la quarantena e potranno uscire solo per motivi di necessità, ossia lavoro, spesa o farmacia. Per effetto dell’obbligo si è aperto un tavolo di trattativa tra il Governo e le farmacie per trovare un accordo su un prezzo calmierato, come accadde un anno fa per le mascherine chirurgiche. A rappresentare il Governo c’è il commissario straordinario Figliuolo che, stando alle ultime notizie, avrebbe trovato l’accordo sul prezzo con i rappresentanti delle farmacie.

Leggi anche: Annuncio INPS: addio a questi bonus per i genitori

Il commissario con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite avrebbero concluso le trattative per un prezzo di 0,75 centesimi. Le Ffp2, quindi, costeranno poco più delle mascherine chirurgiche. Secondo i dati di uno studio pubblicato da Il Fatto Quotidiano, le mascherine Ffp2 se ben utilizzate ridurrebbero il rischio di infezione da Covid-19 in maniera notevole portando la percentuale a 1 su mille dopo 20 minuti di contatto.

Leggi anche: Novità conto corrente: chi non pagherà nulla nel 2022

Se tali dispositivi di protezione  non sono indossati bene la probabilità di infezione cresce di circa il 4%. L’accordo tra le parti, ossia il commissario Figliuolo e i rappresentati delle farmacie, dovrebbe essere formalizzato a breve. Nelle ore precedenti a questa notizia era circolata l’indiscrezione di un prezzo fissato ad 1 euro.