Autovelox, attenzione in questi posti: si rischia tantissimo

Massima attenzione per gli automobilisti di tutta Italia: ecco le città dove il rischio di incappare in multe da autovelox è più elevato

Autovelox
Autovelox (Foto Adobe)

Il 2021 sta per terminare, e anche in questi giorni di fine dicembre il grande timore per gli automobilisti italiani rimane quello di poter incappare in una multa da autovelox. Gli eccessi di velocità, dettati anche dalla frenesia degli spostamenti e delle ultime attività lavorative da completare, sono in agguato. Bisogna prestare la massima attenzione.

Sia perché l’elevata velocità rappresenta sempre una minaccia e la causa principale di incidenti. Ma soprattutto perché ci sono tanti Comuni che approfittano di questa situazione con la speranza di fare cassa con numeri elevati di contravvenzioni. Scatenando le proteste dei viaggiatori ma anche delle associazioni di categoria.

Infatti une delle denunce di questi giorni è riferita proprio all’utilizzo che gli Enti Locali spesso fanno degli strumenti di controllo della velocità. Utilizzando questi congegni elettronici non tanto per scongiurare l’alta velocità ma per ottenere delle cifre che possano davvero aiutare a fare cassa. Sono giorni di forte fermento questi di fine anno.

Autovelox, attenzione alle multe salate in queste città

Autovelox
Autovelox (Foto Adobe)

La somma incassata dagli Enti Locali per multe per violazione del Codice della Strada si aggira intorno ai 3 miliardi all’anno. Da questa cifra poi si evince che le multe per eccesso di velocità rilevate da autovelox arrivano a toccare i 2.5 milioni di euro all’anno. Guidare con responsabilità aiuta non solo ad evitare gli incidenti ma anche a risparmiare.

Leggi anche: INPS: brutte notizie per il bonus caro alle famiglie

Secondo i dati Aci che fanno riferimento all’anno 2019, ci sono dei Comuni italiani che hanno incassato delle cifre davvero record per le multe per eccesso di velocità. In vetta alla classifica troviamo Milano che ha incassato 180 milioni di euro nel 2019, poi a seguire ci sono altre tre grandi città. Roma al secondo posto con 170 milioni.

Leggi anche: Buste paga, aumenti fino a 600€ nel 2022: chi riguarda

Sull’ultimo gradino del podio Torino con 50 milioni e a seguire Bologna e Firenze con 47 milioni e Napoli con 36 milioni. In queste città risulta più facilmente incorrere in multe per eccesso di velocità. Sia per la sregolatezza al volante degli automobilisti sia per una grande presenza sul territorio di strumenti di rilevazione. Massima attenzione, dunque.