Poste italiane, come prenotare il ticket: i passaggi

Le tanto lunghe attese alle Poste saranno solo un ricordo: è infatti possibile prenotare il proprio turno agli uffici postali online e saltare la fila

(Screen Poste Italiane)

Fare la fila negli uffici postali è sicuramente una delle attese più snervanti per gli italiani: lunghe code e minuti interminabili di attesa per poi sbrigare il proprio turno in pochissimo tempo.

Per venire incontro alle esigenze delle persone che Poste Italiane ha lanciato un servizio che consiste nel prenotare il proprio turno online allo sportello proprio per evitare le lunghe code di attesa.

Questa funzionalità, attiva per oltre 3mila uffici postali, consente di prenotare un appuntamento allo sportello, comodamente da casa o in mobilità, scegliendo la data e l’orario per andare alle Poste. Vediamo come funziona.

Sportello online: ecco come prenotare il proprio turno alle Poste

(Screen Poste Italiane)

Prenotare il proprio turno allo sportello postale è molto semplice grazie all’App Ufficio Postale di Poste Italiane e al servizio Prenota Ticket. Entrambe le funzioni permettono di individuare l’ufficio postale più vicino e prenotare la fascia oraria in cui recarsi allo sportello, emettendo un “ticket elettronico”. Vediamo ora nel dettaglio i passaggi per prenotare il ticket online.

Leggi anche: Pensioni: previsto l’aumento con questo passaggio all’INPS 

La prima cosa da fare è scaricare sul nostro dispositivo elettronico una delle due applicazioni di Poste Italiane, ovvero Poste Mobile e la nuova App dedicata Ufficio Postale. Una volta scaricata l’App bisogna Selezionare Cerca su Mappa (app Ufficio Postale) o Prenota Ticket (app PosteMobile) per visualizzare gli uffici postali presenti in zona, tramite mappa o elenco, e selezionarne uno tra quelli abilitati al servizio.

Una volta selezionato l’ufficio postale, occorre scegliere il tipo di operazione richiesta: spedizioni e ritiri, servizi al cittadino, pagamento bollettini o F24, ricariche, titolari BancoPosta, titolari Carta Libretto, pagamenti e prelievi, etc.. e successivamente l’orario preferito tra quelli disponibili. È anche possibile decidere quanti minuti prima ricevere un avviso sul proprio telefono.

Leggi anche: Postemobile, cosa succede se finiscono i giga?

A questo punto sul nostro dispositivo apparirà, con un riepilogo di ufficio postale le operazioni da effettuare, orario dell’appuntamento e numero, e con un codice QR Code con cui fare check-in mostrando la schermata all’erogatore del ticket dove apparirà poi un messaggio di conferma.

Il turno allo sportello può essere prenotato anche tramite WhatsApp memorizzando sullo smartphone il numero 3715003715. Ancora, il turno allo sportello è prenotabile anche su sito poste.it. Dalla pagina di dettaglio dell’ufficio postale, dovrà quindi cliccare su “Prenota ticket” e seguire le istruzioni per finalizzare la prenotazione. Il ticket verrà inviato tramite e-mail all’indirizzo indicato dall’utente in fase di prenotazione.